Perché fare SEO: l’importanza per un’azienda

Perché fare SEO: l’importanza per un’azienda
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“Fare SEO” significa ottimizzare un sito per i motori di ricerca. La SEO è quello strumento che permette a un sito di “essere trovato” dagli utenti, grazie alla ricerca su Google. Già da queste poche informazioni è possibile capire perché è sempre più importante fare SEO. E per farlo nel modo giusto, è necessario affidarsi a un professionista esperto del settore: scegliere un consulente SEO Milano permette di centrare gli obiettivi senza perdere tempo e denaro.

 

Fare SEO: come l’utente medio utilizza i motori di ricerca

Salvo rari casi, in cui un utente sa già qual è in modo specifico l’obiettivo della sua ricerca online, le ricerche in rete sono compiute in maniera spesso generica, per individuare un prodotto o un servizio. Questo vuol dire che tutte le aziende che offrono quel prodotto o servizio potrebbero risultare utili per l’utente.

 

Ma i motori di ricerca propongono, almeno nelle prime pagine, soltanto alcune di queste aziende: e le prime pagine, la prima in particolare, sono quelle che il 99% degli utenti utilizza per continuare nella sua ricerca. Quindi, non comparire in una buona posizione nei motori di ricerca vuol dire “non esistere”, almeno per un’azienda.

 

Perché fare SEO? I vantaggi più evidenti

Una strategia SEO ben implementata permette di comparire nelle prime pagine di risultati di ricerca senza effettuare investimenti pubblicitari. Può sembrare un risultato molto difficile da raggiungere, ma ci sono diversi vantaggi che mostrano come sia davvero il caso di provare a farlo.

 

In primo luogo in ottica Brand: l’attività SEO è realmente una delle più importanti a livello di Brand Awareness. Si tratta di un meccanismo psicologico molto interessante: se una determinata azienda compare nelle prime posizioni attraverso la ricerca di parole chiave diverse (anche se ovviamente sempre attinenti all’attività) questo tende a colpire l’attenzione dell’utente.

 

La conseguenza è quello che quell’azienda guadagna in autorevolezza: un valore importante nelle ricerche online, perché porta l’utente a fidarsi automaticamente del Brand e quindi dell’azienda e dei suoi prodotti o servizi.

 

Senza dimenticare che i risultati portati da una strategia SEO sono decisamente più duraturi rispetto a quelli che si possono raggiungere grazie a campagne a pagamento. Infatti questo tipo di campagna possono portare a risultati rapidi e immediati, che però hanno la tendenza netta ad azzerarsi appena la campagna termina.

 

Una strategia a lungo termine è invece quello che è necessario per ottenere la fiducia non solo degli utenti, ma anche dei motori di ricerca, in modo da mantenere sempre elevata la visibilità del sito aziendale.

 

Fare SEO: l’importanza di rivolgersi a un professionista

Creare e applicare una strategia SEO efficace, nonché monitorare nel tempo i risultati e apportare i necessari miglioramenti sono operazioni che vanno affidate a un professionista esperto del settore. In effetti, se affidarsi a un non professionista potrebbe portare a un iniziale risparmio, l’opera di un esperto permette di risparmiare tempo e di investire al meglio il budget.

 

Infatti spesso chi si improvvisa esperto SEO tende a proporre esperimenti a livello di promozione, che rischiano di non raggiungere gli obiettivi previsti, con un’inutile spesa. Invece grazie all’opera di un professionista è possibile ottimizzare l’investimento per l’azienda, effettuando investimenti mirati che sono in grado di produrre un ritorno concreto in termini di immagine e crescita del Brand.

 

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

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