Cosa succede se non si paga il bollo auto? sanzioni, fermi e provvedimenti dalla circolazione al PRA

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando un soggetto acquista un’auto, sia essa nuova che usata, presso concessionarie professionali e certificate come quella di SVA Group a Ravennatra le domande più frequenti che sorgono vi è senz’altro “Cosa succede se non si paga il bollo auto?”.

Questa può sembrare una domanda quasi banale, ma in realtà conoscere le eventuali conseguenze di una mancata regolarizzazione di tale obbligo tributario riveste una certa importanza. Infatti, come sarà meglio approfondito in seguito, il mancato pagamento dell’imposta di proprietà può comportare l’applicazione di sanzioni amministrative, nonché ripercussioni sulla circolazione del veicolo acquistato.

È quindi opportuno, per chi acquista un’automobile, farsi un’idea anche su questo aspetto connaturato al possesso del bene, in modo da rispettare gli obblighi di legge ed evitare ulteriori problematiche future.

Se non si paga il bollo auto cosa succede? Le sanzioni amministrative

Se non si effettua il pagamento del bollo auto, vengono applicate delle sanzioni amministrative secondo quanto stabilito dalla legge.

Il bollo auto è un’imposta di proprietà che deve essere versata annualmente entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza indicato nel documento di pagamento. La legge prevede che in caso di mancato pagamento entro i termini previsti, vengano applicate delle sanzioni. Per i primi tre mesi di ritardo, viene aggiunta una sanzione pari al 0,1% dell’importo dovuto per ogni giorno di ritardo, per un massimo del 30% dell’importo complessivo. Decorsi tre mesi, la percentuale giornaliera di sanzione aumenta allo 0,2% e non è più previsto il limite massimo del 30%. Inoltre, dal terzo anno di mancato pagamento l’importo dovuto per il bollo aumenta di un ulteriore 50%.

In aggiunta alle more e sanzioni, se il bollo non viene pagato per oltre tre anni possono scattare i provvedimenti di fermo amministrativo del veicolo da parte della Agenzia delle entrate. In questo caso il proprietario riceve una cartella esattoriale per l’importo totale da versare e la notifica di fermo del veicolo da 60 giorni, prorogabili di ulteriori 30. Decorsi tali termini senza aver provveduto al pagamento, il fermo diventa definitivo e può essere disposto anche il blocco della circolazione del veicolo e l’iscrizione di un’ipoteca nel Pubblico registro automobilistico.

Quindi, cosa succede se non si paga il bollo auto? Si incorre in sanzioni amministrative, more di pagamento e, dopo oltre tre anni di mancati pagamenti, possono scattare anche i provvedimenti di fermo del veicolo da parte dell’Agenzia delle entrate e di divieto di circolazione, oltre all’iscrizione di un’ipoteca nel PRA. È quindi sempre importante assolvere l’obbligo del pagamento del bollo auto nei tempi e modalità previsti dalla legge per evitare il sorgere di questo genere di problematiche.

Cosa succede se non si paga il bollo auto? Le conseguenze sulla circolazione del veicolo

Se non si effettua il pagamento del bollo auto, oltre alle sanzioni amministrative possono scattare dei provvedimenti che vanno ad impattare direttamente sulla circolazione del veicolo.

Come già accennato in precedenza, dopo oltre tre anni di mancati pagamenti può essere disposto dall’Agenzia delle Entrate il fermo amministrativo del veicolo. Questo provvedimento di fatto blocca la circolazione dell’auto fino a quando non viene regolarizzata la posizione debitoria. In aggiunta al fermo, la legge prevede che sia possibile ordinare anche il blocco della circolazione. Questo significa che il veicolo non può più essere guidato su strada, pena il ritiro della carta di circolazione e verbale di contestazione.

Tuttavia, anche prima che scattino i provvedimenti più gravi, possono insorgere delle limitazioni alla circolazione non pagando il bollo. Ad esempio, il veicolo non è coperto da assicurazione RC auto se la polizza non viene rinnovata. Inoltre, in caso di controllo da parte della Polizia Stradale con verifica della documentazione, possono scattare delle sanzioni amministrative per guida di veicolo privo di copertura assicurativa e/o di documenti in regola.

Quindi, se non viene pagato il bollo auto per lungo tempo la circolazione del veicolo può andare incontro a fermi, blocchi e ritiri di documenti, con pesanti ripercussioni sull’utilizzo quotidiano dell’auto. È quindi fondamentale assolvere l’obbligo tributario per garantire la regolarità dei documenti di circolazione.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *