Comprare casa a Milano: alcuni consigli utili da seguire

Comprare casa a Milano: alcuni consigli utili da seguire
Tempo di lettura: 3 minuti

In passato, chi voleva cambiare vita e rimanere in Italia, vedeva in Milano la soluzione ideale per tutti i propri problemi: si tratta, inevitabilmente, di una città dal sapore europeo e che, anche per comportamento dal punto di vista prettamente professionale, non ha nulla da invidiare alle grandi capitali di tutto il mondo. Ad oggi, la situazione è cambiata rispetto al passato, ma l’alone di grande fascino circonda ancora la città capoluogo della Lombardia: ma come comportarsi se si vuole vivere a Milano? Di seguito, vengono indicati alcuni consigli da seguire per chi vuole trasferirsi all’interno della città, acquistando casa e rapportandosi alla grande difficoltà, purtroppo oggettiva, del mercato immobiliare.

Le zone universitarie presenti all’interno della città di Milano

Uno dei primi elementi che possono essere valutati, quando si tratta di comprare casa a Milano, riguarda gli studenti universitari. Tanti di coloro che si trasferiscono all’interno della città, infatti, lo fanno per studiare, data la presenza di numerose università presenti all’interno del territorio, considerando soprattutto atenei importanti che spiccano nel contesto italiano ed europeo. Ovviamente, le zone universitarie presenti all’interno della città di Milano sono numerose, per cui non esiste una risposta migliore in termini assoluti. Ciò che interessa, in questo caso, è che le zone universitarie siano effettivamente nei pressi della facoltà che dovrà essere frequentata.

Ad esempio, tra le zone universitarie più famose e piene di studenti, all’interno della città di Milano, si citano quella di Bicocca e Porta Romana, di cui quest’ultima molto vicina a diversi atenei sorgono all’interno del capoluogo lombardo, tra cui spicca sicuramente la Cattolica. Per chi non riuscisse a vivere nei quartieri universitari, a causa del costo piuttosto elevato di questi ultimi, una possibile opportunità può essere rappresentata dai campus pensati per gli studenti.

I quartieri più economici dove vivere a Milano

Altro fattore che può essere chiamato in causa, quando si tratta di acquistare una casa a Milano, riguarda le zone e i quartieri più economici in cui si può vivere all’interno della città. C’è da considerare, come detto precedentemente, che vivere all’interno della città di Milano non è semplice, dal momento che si tratta di una realtà che, dal punto di vista abitativo, presenta dei costi particolarmente elevati sia per l’acquisto che per l’affitto di una casa. Tuttavia, è possibile scegliere alcuni quartieri più economici in cui vivere e, soprattutto, in cui è possibile acquistare casa con una maggiore accessibilità. Dando uno sguardo ai diversi annunci di vendita case milano, infatti, ci si può rendere conto di alcune zone più economiche di altre: queste sono, orientativamente e considerando le accezioni generali del mercato immobiliare all’interno della città, Abbiategrasso, Rho e Legnano.

Zone meglio collegate e sicure

Dopo avere considerato le eccezioni generali che possono essere oggetto di valutazione, quando si vuole acquistare una casa a Milano, si possono prendere in esame ultimi consigli utili da seguire, per riuscire a formalizzare il proprio acquisto in maniera impeccabile, così da soddisfare il proprio sogno e vivere all’interno della città di Milano. In primo luogo, si sconsiglia di agire autonomamente, affidandosi direttamente al venditore di una casa o ad un privato, dal momento che, in questo modo, non si è in grado di comprendere se il prezzo di una casa messa in vendita sia effettivamente reale o gonfiato nella sua valutazione.

Allo stesso tempo, affidarsi ad un’agenzia immobiliare per acquistare casa a Milano può essere molto utile, dal momento che, tramite quest’ultima, si potranno trovare anche soluzioni all’interno della città, in quartieri più accessibili o tranquilli. A proposito di sicurezza, uno dei fattori da valutare, soprattutto alla luce di quanto accaduto negli ultimi anni a Milano, riguarda proprio la scelta di case in zone tranquille e sicure, per evitare di correre rischi eccessivi. Infine, si consiglia sempre di acquistare una casa che, pur se non centralissima, sia ben collegata con i numerosi mezzi di trasporto presenti a Milano, così da raggiungere il centro in men che non si dica.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *