10 trucchi per riscaldare la casa in Italia quest’estate

10 trucchi per riscaldare la casa in Italia quest’estate
Tempo di lettura: 3 minuti

Trucchi per riscaldare la casa al fresco

Durante i mesi estivi, le giornate sono notevolmente più lunghe rispetto all’inverno e questo fa sì che la temperatura si abbassi di notte. Se la vostra casa è orientata verso una parete esposta a sud, vedrete un rapido abbassamento della temperatura. Il modo migliore per contrastare questo fenomeno è installare un riscaldatore per ambienti o un termostato programmabile per mantenere una temperatura più alta durante le ore serali.

Le stufe per ambienti sono uno dei metodi più diffusi per riscaldare la casa. Funzionano emettendo calore da una serpentina situata sotto un rivestimento. Le serpentine sono solitamente in rame o alluminio, per garantire un calore più uniforme.

Tradizionalmente venivano utilizzati solo nei mesi invernali, quando il sole non splendeva. Al giorno d’oggi, tuttavia, è possibile utilizzare un riscaldatore per ambienti anche in estate. Questo è particolarmente utile nelle case che hanno una parete a sud. I riscaldatori per ambienti emettono calore e quindi non è necessario utilizzare molta energia per riscaldare la stessa area.

Regolare il termostato più spesso

Il termostato dell’impianto di riscaldamento serve a regolare la temperatura. Ma poiché è impostato sulla temperatura sbagliata sia in inverno che in estate, il sistema non funziona al massimo delle sue potenzialità. Pertanto, regolate il termostato più spesso. Se lo impostate alla giusta temperatura per i mesi invernali, risparmierete molta elettricità quando non è necessaria.

Installare un ventilatore a soffitto in camera da letto

Come il termostato, anche i ventilatori da soffitto possono essere regolati in estate e in inverno. In inverno, l’impostazione dovrebbe essere bassa per mantenere la casa calda, mentre in estate dovrebbe essere alzata per raffreddare l’aria in camera da letto.

In estate, un ventilatore a soffitto in camera da letto può contribuire a ridurre la temperatura elevata, prolungando così la durata del ventilatore e facendo risparmiare sulla bolletta elettrica. Inoltre, può ridurre l’impronta di carbonio contribuendo a mantenere più fresca la camera da letto.

Inoltre, un ventilatore da soffitto può aiutarvi ad addormentarvi più velocemente e a rimanere addormentati più a lungo. Inoltre, sono abbastanza silenziosi da non dover tenere la TV o la musica accesa ad alto volume.

Installare un sistema di ventilazione separato per ogni stanza

Respirate. È un’istruzione strana da dare a un riscaldatore? È vero, lo è. Non stiamo parlando di inspirare ed espirare, ma di ventilazione.

È necessario installare un sistema di ventilazione separato per ogni stanza della casa. In questo modo l’aria potrà circolare liberamente nella casa, evitando l’accumulo di umidità.

A tal fine, è possibile installare dei registri o utilizzare dei diffusori. Le bocchette devono essere posizionate sopra le porte, le finestre e le prese d’aria, mentre i diffusori devono essere collocati ovunque ostacolino il flusso d’aria.

Se volete mantenere la casa più fresca durante l’estate, potete usare un ventilatore per aspirare l’aria più fresca. Questo può essere utilizzato anche per abbassare la temperatura della casa se è troppo calda.

Installare un nastro termico

Il nastro termico è un tipo di isolante che si presenta fresco al tatto. È uno dei modi più economici ed efficienti per isolare la casa.

I nastri termici possono essere applicati su finestre, pareti, tubature e qualsiasi altro punto della casa che necessiti di isolamento. I nastri termici sono così popolari da avere un proprio parco a tema in Italia.

Non dimenticate le finestre aperte e i ventilatori.

I condizionatori d’aria per finestre sono tra i metodi più diffusi per mantenere la casa fresca in estate. Tuttavia, possono essere utilizzati anche per mantenere la casa calda sia in inverno che in estate.

Infatti, durante l’inverno è probabile che la casa sia più calda della temperatura esterna. Con un condizionatore d’aria si può abbassare la temperatura interna, evitando così un eccesso di calore.

Inoltre, è possibile utilizzare un ventilatore a soffitto o un ventilatore a pavimento per aspirare aria più fresca dall’esterno, assicurando così che la casa rimanga confortevole tutto l’anno.

Conclusione

Sia che stiate cercando un modo per riscaldare la vostra casa, sia che stiate cercando un modo per raffreddarla, questi consigli vi aiuteranno a mettervi sulla strada giusta. I mesi estivi sono un periodo in cui ci si vuole assicurare che la casa sia il più confortevole possibile e che non sia né troppo calda né troppo fredda.

Per garantire che la vostra casa sia confortevole, dovete assicurarvi che il condizionatore d’aria sia in funzione, tenere le finestre e le porte chiuse e utilizzare ventilatori a soffitto e ventole per aspirare aria fresca dall’esterno.

Tuttavia, questi semplici trucchi non si applicano solo al riscaldamento della casa. Utilizzando questi consigli, è possibile mantenere la casa fresca anche durante i mesi estivi.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *