Social media marketing per le aziende: questi i vantaggi principali

Social media marketing per le aziende: questi i vantaggi principali
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È possibile raggiungere il proprio pubblico con campagne efficace, migliorare la reputazione del brand e aumentare clienti e vendite

Se è vero che le aziende devono essere presenti là dove si trova il proprio pubblico, i social media rappresentano uno dei principali canali in cui brand di nicchia e grossi marchi devono far sentire la propria presenza.

I social hanno cambiato – e ampliato – il marketing e la comunicazione aziendale; per la loro natura, richiedono una visione diversa rispetto al marketing tradizionale, per intendersi quello veicolato tramite canali “tradizionali” come tv, radio, affissioni e stampa.

Raggiungere in maniera chirurgica i propri potenziali clienti, raccogliere i feedback, comunicare con il linguaggio diversi segmenti demografici, acquisire dati sull’efficacia delle azioni intraprese sono tutte possibilità che offre il social media marketing.

La diversità di target e fasce di età tra i vari social media consente di elaborare strategie di social media marketing molto efficaci. Inoltre, se si desidera stabilire un rapporto più stretto con i clienti più caldi segnaliamo che attraverso il social per aziende Selfcommunity, uno dei più noti in questo settore, è possibile creare uno spazio online a loro dedicato e fare marketing in maniera ancora più targetizzata.

Ma i vantaggi legati al social media marketing non si fermano qui: sono tanti e validi i motivi che dovrebbero spingere le aziende a fare marketing sui social.
Vediamo, in breve, alcuni di questi vantaggi.

Possibilità di personalizzare le strategie di marketing e comunicazione
Come accennato, sui social le aziende possono raggiungere in modo preciso il proprio pubblico. Questo vale sia per i grossi brand che per i piccoli brand di nicchia: rivolgersi solo alle persone interessate, clienti e potenziali tali, consente di massimizzare gli investimenti pubblicitari e di migliorare l’efficacia delle campagne.

Pianificati strategia e obiettivi, è bene capire qual è il nostro pubblico, come si comporta, cosa desidera e da cosa viene infastidito: i dati permettono di fare un lavoro certosino e ottimizzare le risorse di marketing.

Migliorare la brand awareness
Con brand awareness intendiamo la consapevolezza che un determinato brand esiste, ha certi valori, offre determinati prodotti e si rivolge a un pubblico specifico. Ma, se vogliamo andare più a fondo, non si tratta solo di “consapevolezza” dell’esistenza di un brand, ma della notorietà dello stesso e del livello di familiarità che il pubblico ha con il marchio.

La brand awareness ha anche a che fare con il sentiment, ossia la percezione che il pubblico ha di un’azienda: dunque, campagne di social media marketing impostate per migliorare la brand awareness possono ampliare la conoscenza da parte del pubblico e migliorare anche la percezione che le persone hanno dell’azienda.

Offrire prodotti e servizi su misura
Il social media marketing permette di ottenere e misurare con estrema precisione dati che, dopo un’accurata analisi, possono darci informazioni preziose su ciò il nostro pubblico cerca, addirittura anticipandone i desideri.

Studiare interazioni e conversazioni si traduce, in concreto, nell’opportunità di proporre un’offerta in linea con la domanda del pubblico.

Migliorare la brand reputation
Mai come in questo periodo storico un brand deve fare i conti con l’opinione pubblica. I social offrono l’enorme possibilità di parlare direttamente con le persone, capire quali valori la muovono e cosa si aspettano dalle proprie aziende preferite.

Inoltre, i social consentono di risolvere eventuali crisi in modo rapido, un aspetto che può influire sulla considerazione di un brand da parte del pubblico.

Creare campagne di advertising estremamente efficaci
Estremamente efficaci perché, come detto, gli analytics ci consentono di misurare praticamente tutto: tipo di pubblico raggiungo, comportamento, efficacia dei contenuti, azioni, vendite. Le campagne pubblicitarie dei social, inoltre, possono essere multiformi, destinati ad ampliare il pubblico, a creare engagement, a migliorare l’awareness e anche a fare transazioni, e a costi relativamente inferiori rispetto alle campagne pubblicitarie classiche. L’importante è saper analizzare con efficacia i dati offerti dai social media.

Concludendo…
Abbiamo fatto una brevissima carrellata dei principali vantaggi del social media marketing. Sembra scontato, ma oggi fare social media marketing è indispensabile: ciò che fa davvero la differenza, però, è farlo con un’adeguata strategia, affidandosi a professionisti preparati, definendo con cura gli obiettivi da raggiungere e i KPI per misurare l’efficacia delle azioni.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

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