Genitori adottivi: Cosa aspettarsi prima di adottare

Genitori adottivi: Cosa aspettarsi prima di adottare
Tempo di lettura: 3 minuti

Cosa comporta l’adozione di un bambino?

Le fasi che precedono un’adozione sono molteplici. Il processo di solito inizia con un’agenzia o un avvocato che lavora con la madre naturale per trovare una famiglia adottiva adatta. L’agenzia o l’avvocato collaborano poi con la madre naturale per completare i moduli e i documenti necessari a finalizzare l’adozione. L’agenzia o il legale prende quindi gli accordi finali con la madre naturale e cede il bambino ai genitori adottivi.

Quanto costa un’adozione?

L’importo esatto dei costi dell’adozione dipende da una serie di fattori. Questi fattori includono la vostra situazione finanziaria, il numero di bambini che state adottando, ecc. Il prezzo da pagare per un’adozione varia in base all’agenzia o all’avvocato a cui ci si rivolge e al luogo in cui si adotta il bambino.

Un buon punto di partenza è l’Associazione nazionale per le adozioni. Si tratta di un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce informazioni sulle adozioni e pubblica una guida sui costi medi delle adozioni. Potete anche contattare l’associazione per le adozioni del vostro Stato per avere maggiori informazioni sui costi dell’adozione nella vostra zona.

Ci sono molte agenzie coinvolte

Nel processo di adozione sono coinvolte diverse agenzie. Alcune di queste agenzie si occupano degli aspetti legali dell’adozione, mentre altre lavorano con i futuri genitori adottivi per trovare un bambino da adottare.

La prima agenzia che incontrerete è l’agenzia o l’avvocato che rappresenta la madre naturale. È questa l’agenzia che si occuperà degli aspetti legali dell’adozione, compreso l’accertamento che la madre naturale segua tutte le leggi federali e statali necessarie per l’adozione e che non sia latitante.

L’agenzia successiva è quella che si occupa dei collocamenti. È l’agenzia che collabora con la madre naturale per trovare un bambino da dare in adozione. A volte la madre naturale fa parte di un’agenzia per le adozioni, ma a volte lavora con un avvocato o un’altra persona che la aiuta a trovare un bambino da adottare.

Quando prendete la decisione finale, l’agenzia vi contatta.

Una volta decisa l’adozione, l’ente di adozione lavorerà con voi per trovare un bambino da adottare. Il bambino adottato proviene da un’agenzia di collocamento di bambini che ne ha approvato l’adozione. Di solito si contatta direttamente l’ente di adozione del bambino per trovare un bambino da adottare.

Una volta scelto il bambino da adottare, l’ente di adozione collaborerà con la madre naturale per finalizzare l’adozione. Di solito l’ente di adozione vi contatterà circa sei-otto settimane prima che l’adozione sia definitiva. L’ente per le adozioni vi aiuterà a finalizzare l’adozione, aiutandovi anche a ottenere tutti i documenti necessari dal medico della madre naturale o da un altro operatore sanitario.

Spese dell’agenzia

Il costo di un’adozione dipende da una serie di fattori, tra cui il tipo di adozione scelta, l’agenzia con cui si sceglie di lavorare, lo Stato in cui si sceglie di adottare e il numero di bambini che si decide di adottare.

L’Adoption Assistance Fund (AAF) fornisce alle famiglie un’assistenza finanziaria per pagare le spese di adozione. Il sito web dell’AAF contiene un database ricercabile di agenzie di adozione, che può aiutarvi a trovare una corrispondenza. L’AAF è un programma federale, quindi anche lo Stato potrebbe avere programmi di assistenza finanziaria.

Alcuni Stati hanno stabilito sistemi a livelli, il che significa che sarà l’agenzia di adozione a determinare l’importo della tassa, mentre in altri Stati la tassa è stabilita dall’agenzia statale.

Spese processuali e onorari degli avvocati

Una volta che tutto è stato definito, sarete contattati dall’agenzia per le adozioni per finalizzare l’adozione. Questo include la ricezione di tutti i documenti giudiziari necessari.

Successivamente, l’ente per le adozioni collaborerà con il vostro avvocato per finalizzare l’adozione. L’avvocato vi addebiterà una tariffa per questo servizio.

Oltre alla parcella dell’avvocato per l’adozione, alcuni Stati richiedono ai genitori adottivi di pagare alcune spese processuali, come la tassa di deposito per un registro pubblico, la tassa di deposito dello Stato per l’adozione, ecc.

Altri costi

Altri costi che potete aspettarvi di dover sostenere come genitori adottivi sono la formazione continua per voi e per il vostro coniuge, l’assicurazione medica e dentistica per il vostro bambino, le attività extrascolastiche e il materiale scolastico.

Se state considerando l’adozione, iniziate a parlare con i vostri familiari e amici delle loro esperienze come genitori adottivi. Parlate con consulenti, assistenti sociali e altre persone che hanno esperienza di adozione.

Una volta acquisite queste conoscenze e saggezza, potete iniziare il processo di adozione di un bambino. Assicuratevi di parlare con il vostro avvocato e la vostra agenzia di tutto ciò che riguarda il processo di adozione. Queste informazioni possono contribuire a rendere l’adozione più agevole e meno dispendiosa in termini di tempo.

L’adozione è un’opzione meravigliosa per le famiglie che hanno vissuto con un bambino per molti anni e non sono in grado di concepire o adottare un bambino. L’adozione può essere una buona alternativa anche per i single che desiderano allargare la famiglia o per le persone che hanno vissuto eventi traumatici nel loro passato e desiderano dare a un bambino una casa amorevole.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *