Decluttering della casa – Da dove cominciare

Decluttering della casa – Da dove cominciare
Tempo di lettura: 3 minuti

Organizzare l’armadio

Prima di organizzare i vestiti, è necessario assicurarsi che l’armadio sia pulito. Non è possibile organizzare i vestiti che non sono puliti e organizzati. Se nell’armadio ci sono capi che sono stati dimenticati e che stanno prendendo polvere, dovrete prima liberarvene. Mettete nell’armadio tutto ciò che non indossate regolarmente. In questo modo, quando inizierete a organizzare l’armadio, avrete più spazio a disposizione.
Un altro modo per iniziare a riordinare l’armadio è quello di mettere via i capi stagionali. Mettete via i vestiti estivi e tirate fuori quelli invernali quando ne avete bisogno. È inoltre opportuno etichettare ogni spazio dell’armadio in modo da sapere in quale spazio si trova. In questo modo non dimenticherete dove sono gli oggetti.

Gettare la terra

Durante il decluttering della casa, dovrete assicurarvi di buttare via gli oggetti in cattive condizioni. Vecchi giocattoli, giocattoli usurati e giocattoli rotti dovranno essere buttati via. Prendetevi il tempo necessario per esaminare tutti i giocattoli presenti in casa e buttate via quelli che sono stati dimenticati o che sono in cattive condizioni. Buttate via i giocattoli arrugginiti, strappati o con pezzi mancanti. Pulite anche gli scaffali del garage o del retro della casa, in modo da conservare un po’ di disordine in magazzino o in garage mentre passate alla parte successiva del processo di decluttering.
Potete anche utilizzare l’esterno per riordinare la casa. Gettate via vecchi attrezzi da giardinaggio, vecchi giocattoli e altri oggetti da esterno che non sono più utili. Potete anche usare questi oggetti come pacciame e rendere il vostro giardino più sano.

Trovare nuove soluzioni di stoccaggio

Quando iniziate a fare decluttering, vorrete creare più soluzioni di stoccaggio. Potete farlo utilizzando contenitori e cestini per riporre i vostri vestiti e accessori. Potete anche usare degli organizer per le scarpe per tenerle in ordine. Un altro modo per riporre gli oggetti è metterli in bidoni di plastica con coperchio. Anche i cestini da bucato sono un’ottima soluzione per riporre gli oggetti.
Se avete una scrivania per computer, potete utilizzare lo spazio sotto di essa per riporre gli oggetti. Potete anche utilizzare i cassetti sotto la scrivania per riporre gli oggetti. Se la scrivania del computer è abbastanza grande, si può usare anche per riporre i vestiti. Se la scrivania non è abbastanza grande, si può utilizzare una libreria o un armadio per riporre i vestiti.

Non buttatelo via!

Ci sono oggetti che si pensa di poter buttare e che in realtà servono. Tra questi ci sono vecchi libri, carta e riviste. Altri oggetti che potreste pensare di poter buttare e che in realtà vi servono sono dischi, CD, videocassette e DVD. Dovrete assicurarvi di riporre questi oggetti in un contenitore per tenerli al sicuro e al riparo da polvere e parassiti. Dovrete anche etichettare il contenitore in modo da sapere cosa contiene. Se pensate di poter buttare via qualcosa ma in realtà ne avete bisogno, potete riporlo in un contenitore.

Non lasciate che nulla si attardi

Quando state riordinando la casa, dovete assicurarvi che non venga lasciato nulla. Questo include oggetti che sono stati dimenticati o che non sono più necessari. Dovrete assicurarvi che la vostra famiglia, gli amici e i vicini sappiano che state iniziando il processo di decluttering della casa. In questo modo, avrete persone che vi aiuteranno lungo il percorso.
Dovrete anche assicurarvi che gli oggetti non vengano lasciati indietro. Ciò significa che se qualcosa non serve, bisogna toglierlo dalla casa. Potete farlo portandolo fuori casa o mettendolo in un contenitore.

Non perdete l’occasione di fare decluttering.

Se non iniziate il processo di decluttering della casa, la situazione non potrà che peggiorare. Vi accorgerete di non avere abbastanza spazio e di dover comprare altre cose. Inoltre, vi accorgerete di non avere spazio per organizzare le cose che avete. Ecco perché è importante iniziare subito. Una volta iniziato il processo, sarà sempre più facile.
Questa è anche un’ottima occasione per sbarazzarsi di vecchi oggetti conservati. Ci sono molti oggetti che avete in magazzino e che non vi servono più. Questi possono essere riposti in un contenitore, in modo da non doverli vedere o da non doverli vedere in giro per casa.

Pensieri finali

Ci sono molti modi diversi per iniziare a riordinare la casa. Dall’organizzazione dell’armadio al buttare via i vecchi oggetti, ci sono molti modi diversi per iniziare. Assicuratevi di dedicare del tempo a riordinare gli oggetti e a fare più spazio in casa. In questo modo si potrà avere più spazio e organizzare facilmente le proprie cose.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *