Come controllare se la livella funziona correttamente

Come controllare se la livella funziona correttamente
Tempo di lettura: 2 minuti

Come controllare l’umidità del compost?

Innaffiate regolarmente il cumulo prima di aggiungere gli ingredienti – Ci sono alcune piante che hanno molta sete, mentre altre sono estremamente secche. Dovreste innaffiare gli ingredienti almeno due volte alla settimana. Se non lo fate, il cumulo di compost non avrà abbastanza umidità. Potete anche aggiungere uno strato d’acqua sul fondo del cumulo se disponete di una riserva idrica interna. Una volta aggiunti gli ingredienti, girate regolarmente il cumulo. La rotazione del cumulo scompone gli ingredienti e contribuisce a mantenere il livello di umidità.

Bilanciare gli ingredienti – Proprio come in cucina, gli ingredienti di una compostiera devono essere bilanciati. Assicuratevi di aggiungere molti materiali verdi, come concordato dagli esperti, e alcuni materiali ricchi di azoto come foglie, erba tagliata e scarti di cucina. Il cumulo di compost non deve essere né troppo umido né troppo secco.

Campioni per il test di umidità del compost

Per eseguire il test di umidità del compost è necessario un campione del compost. Idealmente, il campione dovrebbe avere un’altezza di circa 3 cm (1 pollice). Il campione viene prelevato dal centro del cumulo.

Prelevare un campione di compost. Se il campione è troppo umido, avrà un colore verde. Se è troppo secco, sarà marrone o nero.

Tempo necessario affinché il compost raggiunga l’umidità di esercizio.

3 – 6 mesi: Compost finito con la giusta umidità. Sarà di colore marrone scuro e appiccicoso. Avrà un odore dolce e anche aspro.

6 – 8 mesi: Compost finito con un forte odore di letame, ma di colore più chiaro. Sarà ancora umido.

8 – 12 mesi: Compost finito con un odore più debole e un colore più chiaro. È ancora un po’ umido.

Girate regolarmente il cumulo.

Girate la compostiera una volta alla settimana per mescolare gli ingredienti. Quando viene girato, il cumulo deve avere una temperatura di circa 30°C. Se è troppo caldo, accelera il processo di compostaggio, mentre se è troppo freddo lo rallenta.

Girate la compostiera ogni giorno se è troppo calda, o ogni due giorni se è troppo fredda.

Controllare il prodotto finito.

Una volta che il compost ha raggiunto il tasso di umidità desiderato e ha terminato il processo di compostaggio, può essere utilizzato nel giardino. Per verificare se il compost ha terminato il processo di compostaggio, prendetene una manciata e strizzatela nella mano: se il composto è leggermente umido e appiccicoso, ha terminato il processo di compostaggio.

A questo punto, il compost finito può essere utilizzato in giardino, anche se avrà un odore leggermente più forte. Se lo conservate in un contenitore di plastica in un luogo fresco, sarà pronto per l’uso in circa 6-8 settimane.

Conclusione

La compostiera può essere un’ottima soluzione per chi vuole riciclare e creare compost, ma ci sono alcune cose da sapere prima di iniziare.

Se si vuole produrre compost, è necessario creare un ambiente adeguato con temperature calde e umidità sufficiente. Per farlo, è sufficiente posizionare il contenitore del compost in una posizione soleggiata e aggiungere regolarmente acqua al cumulo.

La compostiera non è una soluzione rapida. Dovrete girare regolarmente il bidone e aspettare che finisca prima di poter utilizzare il compost.

Se seguite questi passaggi, sarete in grado di produrre compost con facilità. Se avete l’ambiente e gli ingredienti giusti, riuscirete a creare un cumulo di compost perfetto.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *