Come installare file eseguibili .exe su Mac con Wine

Come installare file eseguibili .exe su Mac con Wine
Tempo di lettura: < 1 minuto

Se utilizzi un Mac e hai la necessità di installare dei programmi che sono disponibili solo su sistemi Windows (i file con estensione .exe) puoi provare ad utilizzare Wine (l’acronimo sta per wine is not an emulator, wine non è un emulatore) un software nato apposta per far girare su sistemi Mac e Linux, programmi nati per Windows.

Installazione

Prima di installare Wine, arrivato da pochi giorni alla versione 2.0, dovrai installare XQuartz collegandoti alla pagina ufficiale del progetto, scaricando il file XQuartz-2.7.11.dmg e procedendo alla sua installazione. Se vuoi leggere a cosa serve XQuartz ti rimando alla pagina del supporto Apple.

Per poter installare Wine, basterà collegarsi al sito ufficiale nella sezione dei download in questa pagina, oppure il lik diretto Installer for wine staging.

Una volta che avrai scaricato il file con estensione .pkg cliccaci sopra due volte, metti la password di amministratore del sistema quando richiesto e procendi con l’installazione di Wine 2.0.

Quando la procedura di installazione sarà termita avrai Wine pronto all’uso sul tuo Mac.

Installazione programmi per Windows

Bene adesso che hai il software correttamente installato potrai procedere con l’installazione di software nato per Windows anche sul tuo Mac.

Per esempio se vuoi utilizzare xdccMule per scaricare file dalla rete IRC scarica il programma dal sito ufficiale, come descritto nella guida.

Una volta scompattato il file zip clicca due volte sul file Mirc.exe e il programma partirà in automatico grazie all’utilizzo di Wine 2.0.

Se così non fosse, clicca con il tasto destro sul file Mirc.exe e scegli Apri con, selezione a questo punto Wine ed il gioco è fatto.

Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *