Come sdoppiare il cavo antenna TV

Come sdoppiare il cavo antenna TV
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono diversi motivi per i quali potresti avere bisogno di sapere come fare a sdoppiare il cavo antenna della TV: per esempio potresti avere la necessità nel caso in cui hai un unico cavo che ti arriva dal tetto e vuoi aggiungere un secondo televisore senza chiamare un elettricista o un tecnico.

Perché sdoppiare un cavo dell’antenna?

Vorresti registrare i canali del digitale terrestre e vuoi aggiungere un decoder che abbia la possibilità di registarre su chiavetta USB, vuoi aggiungere un secondo televisore o collegare l’antenna al tuo computer per vedere direttamente lì i canali TV.

Cerchi una soluzione economica e senza rischi?

Utilizzando un adattatore economico e acquistabile online, potrai portare il segnale del digitale terrestre a due dispositivi contemporaneamente.

Ora ti spiegherò come fare ma prima di proseguire ti avverto che andando a sdoppiare un cavo potresti incorrere in problemi di ricezione qualora la tua antenna non fosse abbastanza performante, perchè più si dividono i cavi più si perde qualità: dipende molto dal tipo ti impianto e dalla qualità del segnale che arriva nella tua zona.

Sdoppiare il cavo dell’antenna TV con distributori antenna

La soluzione più semplice che c’è è quella di acquistare un buon distributore di antenna. Tramite questo accessorio da un unico cavo che ti arriva dal tetto potrai così aggiungere due cavi e risolvere il tuo problema. Come detto in precedenza dividendo il segnale in questa maniera si perde un po’ di qualità, per cui se già non hai una buona qualità del segnale puoi provare ad adottare questa soluzione, non spenderai una cifra eccessiva, ma almeno avrai provato!

Devi solo fare attenzione agli attacchi che hai nel muro, esiste femmina o maschio, in questa pagina potrai scegliere il distributore corretto in funzione dell’attacco che hai.

Successivamente avrai bisogno di un altro cavo per l’antenna da collegare allo sdoppiatore:

Se ti è piaciuto l’articolo metti mi piace e condividi sui Social!

Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *