Costruire un ecommerce, 5 consiglii

Costruire un ecommerce, 5 consiglii
Tempo di lettura: 3 minuti

Realizzare un e-commerce richiede vari step che devono essere seguiti uno alla volta al fine di riuscire a raggiungere i giusti risultati che permettano la costruzione di un progetto che funzioni nel migliore dei modi e che possa poi portare a delle conversioni e quindi delle vendite.

Non solo, un buon e-commerce se realizzato nel migliore dei modi offre la possibilità di andare a creare una clientela fidelizzata rendendo il brand un punto di riferimento all’interno del proprio mercato.

Ma come costruire al meglio un’e-commerce? Scopriamolo insieme.

Progetta un business plan e scegli i giusti prodotti

Il primo passo per progettare l’e-commerce è sicuramente partire dalla giusta idea e da una progettazione corretta della propria attività.

Proprio come per un’attività fisica anche l’e-commerce ha bisogno di una progettazione corretta delle varie attività, piano economico, business plan sul tipo di brand che si vuole costruire, scelta dei prodotti da vendere, scelta dei prezzi di ogni prodotto.

Dopo aver progettato passo dopo passo tutte queste attività mettendole nero su bianco su un documento è possibile iniziare a pensare alla costruzione vera e propria dell’e-commerce.

 

Crea un e-commerce: scegli dominio e hosting

Prima di arrivare all’estetica dell’e-commerce è necessario scegliere il giusto dominio e hosting.

Il dominio deve rispecchiare il nome del brand e in alcuni casi è possibile aggiungere al nome il genere merceologico che si tratta se si desidera realizzare un indirizzo che si possa ricordare facilmente e al contempo sia possibile sfruttare per far comprendere subito ciò che si vende.

La creazione dell’e-commerce oltra al dominio ha bisogno obbligatoriamente anche dell’hosting ossia del piano che permette la connessione alla rete, occupando uno spazio specifico che potrà poi essere raggiunto facilmente da ogni utente online.

 

Realizzazione del logo e scelta dei colori del brand

Il terzo passo per procedere alla costruzione di un e-commerce interessante e funzionale è sicuramente la creazione del logo per il proprio brand e la scelta della giusta scala di colori. I colori scelti devono essere in una scala di cromie che si possano sposare al meglio gli uni con gli altri.

La creazione del logo e la scelta dei colori deve essere fatta insieme perché solo in questo modo si potrà creare un’immagine coordinata da poter utilizzare non solo sull’e-commerce ma anche sul materiale pubblicitario.

Si possono usare questi colori e il logo anche sui social network, sui canali di comunicazione cartacea, all’interno delle e-mail.

 

User Experience, SEO e Copywriting: 3 elementi essenziali per un e-commerce

Ci sono tre elementi essenziali per la costruzione di un e-commerce funzionale, facile da navigare, bello da vedere ma anche in grado di convertire gli utenti.

I tre elementi principali di un e-commerce sono: la creazione di uno shop online esteticamente piacevole ma anche creato nell’ottica di una buona navigazione da parte dell’utente; attività di Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione del sito per un miglior posizionamento sui motori di ricerca per parole chiave di interesse.

Infine, un’attività importante è quella dettata dal copywriting. I copywriter sono in grado di andare a creare testi e micro-testi molto interessanti in grado di convertire gli utenti più facilmente.

 

Affidati agli esperti del settore

Infine, bisogna affidarsi agli esperti del settore per ottenere un e-commerce che rispecchi al meglio qualunque dettaglio sia tecnico, funzionale, estetico e di posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Affidarsi ad agenzie web come Dsidesign.it offre un supporto professionale nella realizzazione dell’e-commerce e al contempo si ha la possibilità di ottenere un sito navigabile ma anche più facilmente posizionabile per le keyword di proprio interesse, che saranno quelle idonee a raggiungere gli utenti nel momento in cui cercano uno dei prodotti che vendete nel vostro negozio online.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *