Consigli fai da te per proteggere i pavimenti: Una guida semplice per proteggere la vostra casa

Consigli fai da te per proteggere i pavimenti: Una guida semplice per proteggere la vostra casa
Tempo di lettura: 4 minuti

Come proteggere i pavimenti

Prima di acquistare piastrelle decorative per il pavimento o di sistemare i mobili sul pavimento, è necessario proteggere i pavimenti. Esistono diversi modi per farlo, tutti utili per proteggere i pavimenti più a lungo.

  • Pulizia – Mantenere i pavimenti puliti aiuta a proteggerli dallo sporco e dalla sporcizia. Se avete animali domestici, è particolarmente importante pulire regolarmente il pavimento. Se avete bambini, è importante che aiutino a pulire il loro pavimento almeno una volta alla settimana. Se il pavimento tende a rimanere sporco, potreste prendere in considerazione l’idea di prendere un cane o un gatto. Sono creature molto fedeli e contribuiranno a mantenere il pavimento pulito.

  • Manutenzione – Per la manutenzione dei pavimenti è importante non esercitare una pressione eccessiva durante la scopatura. Un uso eccessivo della scopa può danneggiare la finitura del pavimento e renderlo vulnerabile allo sporco e alla sporcizia. Ricordate che anche i pavimenti scuri e colorati sono soggetti a sporco e sporcizia. Se cercate qualcosa di più leggero, allora potrebbe essere meglio un pavimento di colore più chiaro.

  • Protezione – I pavimenti protettivi sono importanti per molte ragioni. In primo luogo, contribuisce a prolungare la durata dei pavimenti. In secondo luogo, può contribuire a ridurre il rumore quando si cammina sul pavimento. Infine, possono essere installati su superfici piane e basse, garantendo lo stesso livello di protezione.

Conoscere le cause dei pavimenti sporchi

Se non sapete perché i vostri pavimenti si sporcano, non saprete come risolvere il problema. I pavimenti sporchi possono essere causati da molti fattori diversi.

  • Animali domestici – Se avete un animale domestico, sapete quanto amano scavare nello sporco. Se avete un cane o un gatto, è ancora peggio. Le zampe di questi animali sono progettate per essere molto brave ad entrare in piccoli spazi e a scavare rapidamente.
  • Bambini – Anche i bambini amano strisciare sul pavimento. I genitori potrebbero essere sorpresi di sapere che anche da adulti i loro figli amano strisciare sul pavimento. Questo può essere pericoloso per i pavimenti e per i genitori.
  • Ricreazione all’aperto – A tutti noi piace uscire a giocare e non c’è nulla di male in questo. Tuttavia, se avete bambini piccoli che amano giocare nello sporco, è probabile che i vostri pavimenti ne risentano.
  • Pioggia – Come tutti sappiamo, lo sporco non è l’unica cosa che viene lavata via quando piove. Anche lo sporco e la sporcizia presenti sui pavimenti vengono lavati via, facendo sembrare il pavimento più sporco di quanto non fosse prima.

Avere una routine di pulizia

Il passo più importante per proteggere i pavimenti è la pulizia regolare. Può essere semplice come spazzare il pavimento e passare lo straccio, ma è importante usare i prodotti giusti. Dovreste pulire anche le finestre e gli specchi, perché spesso sono i primi punti in cui si accumulano sporco e polvere.
Se si desidera un pavimento lucido, si può pagare qualcuno per lucidarlo. Non è necessario se il pavimento è di colore scuro, ma può fare la differenza. Cercate un’azienda che venda prodotti antipolvere per pavimenti.
Dovreste anche prendere in considerazione l’acquisto di un aspirapolvere per pavimenti progettato per i tappeti. Questo aiuterà a raccogliere i detriti intrappolati nei tappeti.
Dovreste anche prendere in considerazione l’idea di procurarvi un aspirapolvere per il disordine. Questo vi aiuterà a trovare rapidamente gli oggetti caduti sul pavimento e a portarli fuori per farli raccogliere dall’aspirapolvere.

Proteggete il pavimento con un deposito per le scarpe.

Le scarpiere appese al muro possono essere un ottimo modo per proteggere il pavimento e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Potete usarle per riporre le scarpe che i vostri figli hanno superato o per conservare le scarpe che non indossate spesso.
La scarpiera può essere costruita in molti modi diversi. Potete costruirla in legno o in plastica.
Esistono molti design diversi e bisogna sceglierne uno che si adatti al proprio spazio. Si può posizionare la scarpiera vicino alla parete, in modo che non occupi troppo spazio, oppure in fondo alla stanza.
Al momento di scegliere la posizione, è necessario valutare se lo scaffale si adatta allo spazio o se deve essere posizionato in un angolo scomodo.

Non lasciate che lo sporco si accumuli

Se si lascia che lo sporco si accumuli, sarà molto più difficile da pulire. Cercate di evitare di camminare sul pavimento con le scarpe, perché potrebbe lasciare tracce di sporco. Evitate anche di camminare sul pavimento da seduti.

Se i pavimenti sono particolarmente sporchi, è consigliabile utilizzare uno straccio o una spugna bagnata per pulirli. Questo aiuterà a lavare via lo sporco accumulato. È inoltre consigliabile utilizzare regolarmente l’aspirapolvere, che elimina rapidamente lo sporco e la sporcizia dal pavimento. Inoltre, bisogna cercare di mantenere i pavimenti il più possibile asciutti.

Spolverare spesso, ma con leggerezza

Se volete proteggere i vostri pavimenti, spolverate poco. Dovete anche evitare di spazzare i pavimenti quando sono troppo polverosi. Utilizzate invece una scopa progettata per i pavimenti duri.
Per spazzare e aspirare i pavimenti, utilizzare paletta e spazzola. Cercate di spazzare i pavimenti almeno una volta al giorno e di passare l’aspirapolvere una volta alla settimana. Questa operazione può essere eseguita in modo semplice e veloce.

Tenere fuori dal bagno e dalla cucina

Se avete dei bambini, potreste voler tenere particolarmente puliti i pavimenti della cucina e del bagno. Questi sono i luoghi in cui è probabile che si accumulino sporco e sporcizia.
Se i pavimenti sono tenuti particolarmente puliti, dovreste evitare di camminare su questi pavimenti quando sono particolarmente sporchi. Mantenendo puliti questi pavimenti, si contribuisce a proteggerli dallo sporco e dalla sporcizia.

Conclusione

Le ragioni per cui i vostri pavimenti possono essere sporchi sono molteplici. Prima di iniziare a pulirli, tuttavia, è necessario proteggere i pavimenti. Ciò può essere fatto mantenendoli puliti e mantenendo pulito il sistema di pavimentazione.

Mantenete i pavimenti puliti e asciutti e spolverateli leggermente. Quando spazzate, utilizzate una scopa adatta ai pavimenti duri. Quando si passa l’aspirapolvere, utilizzare un aspirapolvere progettato per pavimenti duri. Questi accorgimenti possono aiutare a proteggere i pavimenti dallo sporco e a proteggerli da sporco, sporcizia e usura.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *