Come viaggiare low cost: 7 piccoli trucchi di risparmio

Come viaggiare low cost: 7 piccoli trucchi di risparmio
Tempo di lettura: 3 minuti

Il periodo di grandi rinunce che abbiamo vissuto nell’ultimo anno ha di sicuro fatto nascere in noi la grande voglia di partire e di scoprire il mondo, fintanto che ci è possibile farlo. Allo stesso tempo però l’emergenza globale ha messo in serie difficoltà le nostre possibilità economiche, ma com’è possibile quindi far coincidere la nostra voglia di viaggiare con la necessità di risparmiare? Ecco qualche piccola mossa per riuscire a volare ovunque si voglia spendendo meno possibile!

Prenotare con largo anticipo

si sa che i prezzi degli aerei salgono esponenzialmente con l’avvicinarsi della data di partenza, per questo sarebbe meglio prenotare circa 50 giorni prima i voli Europei e anche 4 mesi prima quelli esteri. Questo vale anche per la prenotazione degli alloggi in quanto, prenotando con anticipo di 3 o 4 settimane, sarà possibile risparmiare fino al 45% della somma totale (in Europa).

Occhio alle notifiche!

Iscriversi alle newsletter e attivare le notifiche: gli impegni di tutti i giorni non ci permettono di controllare con costanza siti e piattaforme di viaggio, ecco perché è molto utile a seconda dei casi iscriversi ai programmi di fidelizzazione delle piattaforme, in modo che siano le offerte a farsi trovare

Valuta i metodi di pagamento

Usare la carta di credito per prenotare: strano ma vero, spesso la carta che utilizziamo per realizzare il pagamento dei nostri biglietti arei influisce sul prezzo finale della fattura. Questo perché alcune banche, soprattutto per i pagamenti tramite carta di credito, obbligano al pagamento di una tassa per la prenotazione di voli. Usando le carte di debito invece non ci sono particolari sovrapprezzi, infatti sono l’opzione migliore.

Trick del professionista

Le compagnie aeree spesso offrono carte fedeltà che permettono di accumulare punti viaggiando, e con una certa quantità di punti si può anche viaggiare gratis!

Controlla i voli di sola andata

Non affidarti sempre ai pacchetti andata e ritorno: spesso prenotando i biglietti separatamente è possibile trovare offerte più vantaggiose anche prenotando biglietti da diverse compagnie. Statisticamente è più facile trovare voli convenienti selezionando andata e ritorno insieme, ma tentar non nuoce quando si tratta di risparmio.

Il tempo è denaro! (forse)

Spesso viaggiare per tempi più lunghi aiuta a risparmiare: i biglietti aerei hanno prezzi altissimi perché, grazie a loro, è possibile viaggiare in pochissimo tempo. Per questo motivo spesso conviene optare per opzioni di viaggio più lunghe che però costino meno, ecco alcuni esempi:

  • Voli con scalo: sicuramente meno comodi dei voli diretti, ma spesso meno costosi. Di solito questa strategia è utilizzabile per voli lunghi oltreoceano.
  • Destinazioni multiple: scegliere un aeroporto diverso da quello della città dove sei diretto potrebbe richiederti più tempo per raggiungerla, magari tramite bus e treni, ma è possibile che ti dia accesso a voli meno costosi. Utilizzando anche il consiglio numero 4.

Cogli l’attimo per prenotare e per partire!

“Più comodo è più caro “è il motto del mondo dei viaggi, per questo i voli meno costosi sono quelli che hanno orari improponibili che siano all’alba o a notte fonda.

Scappa dalle feste e dai weekend:

Il mercato è una bruta bestia, più persone libere ci sono più voli per quel periodo costeranno di più. Evitate quindi di prenotare per quei periodi se non strettamente necessario, la flessibilità è un punto base del risparmio. Non seguire la massa ti permetterà di viaggiare in tranquillità e con libertà. Stesso principio vale per il fine settimana, momento in cui tutte le famiglie sfruttano i giorni liberi per fare delle piccole vacanze, per questo viaggiando nei giorni lavorativi si può risparmiare davvero tanto.

Sacro Martedì

Statisticamente il martedì è la giornata migliore in cui prenotare, si risparmia in media il 10% per ogni volo. Inoltre secondo Wall Street l’orario migliore per prenotare sono le 15.

Parola d’ordine: flessibilità

Se non hai particolari preferenze riguardo alla meta prova ad utilizzare l’opzione “Ovunque” di uno dei tanti motori di ricerca per voli arei online. Questo ti permetterà di visualizzare i voli meno costosi disponibili dal tuo aeroporto di partenza.

Il trucco del bagaglio

Meno porti meno spendi: portare con sé un solo bagaglio a mano è il metodo migliore per risparmiare decine di euro, questo perché spesso le compagnie aeree lo includono nel prezzo della prenotazione, al contrario dei bagagli da stiva che costano anche più di 10 euro.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *