Come usare i LED per illuminare la casa

Come usare i LED per illuminare la casa
Tempo di lettura: 3 minuti

Illuminar casa propria spendendo poco e rendendola unica è possibile! Basterà un poco di ingegno ed un pizzico di creatività per rendere le luci parte integrante del nostro arredamento, creando fantastici effetti ottici che possano far apparire le stanze più grandi, più moderne, uniche nel loro genere. Se non sai come montare i tuoi led clicca qui.  Quando si pensa all’arredamento spesso l’illuminazione delle abitazioni passa in secondo piano, quando in realtà questa influisce moltissimo sul risultato visivo finale delle stanze appena decorate.

Trucchi efficaci per il light design

Piano piano il light design sta diventando una realtà super considerata, ma quando poi si arriva alla parte pratica in cui si deve pensare a come e dove installare le proprie luci ecco che il cervello va in pappa, nel tentativo di trovare un modo carino ed alternativo per illuminare le stanze. Ma siamo nel 2020, e questi interrogativi hanno già trovato una risposta: i LED. Sono comodi, economici ed ecosostenibili e possono essere applicati in mille modi diversi, sia come accessorio per l’interno che per l’esterno. Ecco qualche piccolo consiglio su come potreste usare la tecnologia LED in casa!

Muri e pareti, illuminazione tattica

Utilizzando le strisce a LED su muri e pareti verticali potrete illuminare con facilità tutti gli angoli bui, mettere in risalto dei dettagli o addirittura crearne giocando con le luci. Questo tipo di installazione permette di allargare visivamente l stanze, eliminando i punti ciechi, giocando con i colori sarà semplicissimo donare una nuova atmosfera a qualsiasi ambiente. Posizionare luci nei pressi di piante, oggetti d’arredo o mobili li mette in risalto valorizzandone i dettagli, ottenendo così una decorazione originale, insolita e di grande stile.

Lampada Da Parete LED, Bianca. In Alluminio, Forma A Nastro, Design Moderno, Risparmio Energetico - Potenza 20W Dimensioni 84x34 Cm (Bianco Freddo)

Pavimenti illuminati, una sottile guida notturna

Nelle case più insidiose, piene di scalini e corridoi, è molto utile inserire tra e fughe dei mattoni delle sottili strisce led che possano illuminare il percorso fino alle camere da letto, in modo sempre discreto. Spesso l’intensità e il colore delle lampade LED sono gestibili attraverso dei telecomandi, per questo motivo è difficile incappare in situazioni di disturbo perché la luce sarà soffusa, sufficiente per raggiungere il bagno la cucina o la stanza dei bambini senza inciampare o accecarsi per l’illuminazione eccessiva.

Samoleus Strisce LED Sensore Movimento Blanco Cálido, 1.2M 36 LEDS Sensore di Movimento Striscia LED Letto Luce Notturna, Tempo Regolabile, Luminosità e Lunghezza (2 Striscia LED)

Scale brillanti, sicure e moderne

Stessa cosa vale per le scale degli appartamenti su più piani dove i led possono essere si inseriti per una questione di comodità, evitando a coloro che conoscono poco la casa di inciampare, manche per una questione estetica. Nelle case più moderne anche i gradini sono parte dell’arredamento, per questo meritano anche loro di brillare di luce propria, e perché non farlo tramite delle strisce di luci LED? Così si potranno mettere in risalto i dettagli delle scalinate e illuminandone gli angoli bui esse risulteranno più amalgamante con l’ambiente con un tocco di modernità. Idem per ringhiere e corrimano, che riceveranno una nuova profondità con un profilo all’avanguardia.

Lampade? No, LED

 Sempre parlando di modernità: siamo davvero convinti che per illuminare in modo efficace una stanza siano necessari costosi lampadari e poco ecologiche lampadine? La risposta è no! I LED in tutte le loro forme occupano meno spazio, sono discreti e creano effetti di luce capaci di donare atmosfere sempre nuove a tutti gli ambienti. Sono anche facilissimi da applicare, necessitano solo di un accesso alla corrente che sia un cavo o una presa elettrica.

Striscia LED 5M, ALED LIGHT Impermeabile LED Strip 5 Metri RGB 150 LEDs 5050 SMD Nastri Led Con DC 12V Alimentatore+ 44 Tasti Telecomando+ Ricevitore+ Istruzioni

All’esterno il sole anche di notte

Ultima (ma non per importanza) qualità dei LED è la loro estrema versatilità. Possono infatti essere utilizzati anche come decorazione esterna, per giardini, terrazze e piscine. Questo grazie alla grande resistenza delle strisce LED che nonostante siano piccole e flessibili sono decisamente poco delicate. Ne esistono di vari tipi ed ognuno ha un grado di impermeabilità differente, quelle con punteggio pari a 68 ad esempio resistono anche alla pioggia battente permettendo la loro installazione quasi ovunque.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *