Come scegliere il miglior navigatore per Android

Come scegliere il miglior navigatore per Android
Tempo di lettura: 2 minuti

Tra le migliaia di app per la navigazione esistenti, qual è la migliore? Non c’è una reale risposta a questa domanda, tutto dipende da quali sono le tue preferenze e necessità. In questa guida potrai trovare uno specchietto approfondito delle migliori app di navigazione per android. Dopo averle comparate sarà facilissimo scegliere quella che fa per te!

Si cosa basare la propria scelta?

Ogni smartphone che si rispetti ha integrato un navigatore satellitare, grazie al quale si possono percorrere strade sconosciute senza perdersi. Non tutte le app di default però sono dotate delle stesse funzioni, ci sono app più semplici (che mostrano solo le strade) ed app più complete. In genere per soddisfare tutte le proprie necessità è consigliato affidarsi alle più conosciute.

Ecco quali sono le migliori app di navigazione per Android:

  • Google Maps;
  • Waze;
  • OsmAnd;
  • Maps.me;

Google Maps, il migliore navigatore?

Non potevo non parlarvi di Google Maps, il navigatore più conosciuto in questo campo. Si tratta del navigatore più usato nei telefoni in commercio ed è, secondo gli utenti, quello più completo.

Che funzionalità offre?

Con Google Maps è possibile avere una navigazione completa, poichè può:

  • conoscere la situazione del traffico in tempo reale;
  • Avviare in automatico la modalità notte;
  • segnalare autovelox e relativi limiti di velocità;
  • calcolare il percorso più veloce;
  • usare i comandi vocali durante la guida;

Waze, come funziona?

Waze è il primo navigatore “Social” della sua categoria. Permette a chi si registra di scambiare informazioni con gli altri utenti, come le condizioni del traffico o gli autovelox mobili. In più è ottimizzato per l’utilizzo alla guida.

Quali sono le funzioni di Waze?

Di sicuro molto è basato sulla parte social dell’app, tramite la quale potrai:

  • modificare il tuo avatar;
  • segnalare incidenti e deviazioni ai tuoi amici;
  • salvare i percorsi offline semplicemente percorrendoli.

Ed in più la grafica di questo navigatore è davvero carina ed allegra!

OsmAnd, creato dagli utenti

Il servizio OpenStreetMap permette di gestire e modificare mappe di strade e città a tutti i suoi utenti. Nasce come progetto opensource, basando tutto sulla condivisione.

A cosa serve OsmAnd?

Con questa app potrai usare tutte le mappe per andare dove vorrai, anche se non è pensata per le auto quanto per le escursioni fuori strada. Infatti è utilissima per conoscere vie poco frequentate, sia a pagamento che in modo gratuito.

Maps.me, navigare offline è possibile

Maps.me, così come l’app precedente, sfrutta i dati di OpenStreetMap per concedere agli utenti mappe e percorsi in modo gratuito. Ma con una particolarità, tutte le sue mappe sono disponibili offline! Poter usare una mappa senza sprecare dati è davvero importante quando si viaggia, soprattutto fuori dall’Europa. Le sue mappe sono costruite dall’incorocio delle informazioni raccolte da 140milioni di viaggiatori.

Adesso che è tutto più chiaro non ti resta che scaricare la tua app preferita e…partire!

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *