Come rendere velocissimo il proprio iPhone o Android

Come rendere velocissimo il proprio iPhone o Android
Tempo di lettura: 3 minuti

Inutile negarlo, oggi tutti noi siamo connessi ad almeno un dispositivo mobile, che sia un iPhone o un Android, per questo è difficile immaginare una, o addirittura più giornate senza poter utilizzare il proprio smartphone.

I trucchi che renderanno il nostro cellulare una saetta!

Purtroppo però questa possibilità non è così remota, non curando abbastanza il proprio dispositivo infatti è possibile che esso vada incontro a fastidiosi rallentamenti che spesso compromettono tutte le funzioni altrimenti disponibili. Per evitare queste situazioni esistono vari stratagemmi che, se regolarmente messi in atto, possono migliorare le prestazioni dei cellulari, rendendoli funzionali per molti anni così da non doverli cambiar così spesso.

iPhone, manutenzione e controllo

Aggiornamenti: sono essenziali

Per ottenere dal nostro cellulare la massima velocità sarà necessario mantenerlo aggiornato all’ultima versione del sistema operativo iOS, per far si che questo si verifichi basta seguire questi passaggi:

  • Aprire le impostazioni;
  • Cercare la voce Generali;
  • Toccare su Aggiornamento Software;
  • Cliccare su Scarica;
  • Cliccare su Installare.

Quando si svolge un aggiornamento è preferibile essere connessi ad una connessione Wi-Fi stabile per evitare di consumare tutti i Giga della propria offerta.

Fai pulizia, sposta i file superflui

Un altro procedimento che può rendere migliore il nostro cellulare è il tenere la sua memoria sempre pulita. Eliminare fotto e video in eccesso infatti alleggerisce il sistema permettendogli velocità maggiori per farlo basterà collegare il proprio dispositivo ad un pc e trasferire tutti i dati in esso tramite questi passaggi:

  • Aprire le Impostazioni;
  • Cercare la voce Generali;
  • Selezionare Spazio Libero;

Ora ci sono due possibilità, o si spostano tutti i file dritti su una pendrive o su un pc, oppure si seleziona l’archiviazione automatica di iCloud tramite il quale poter conservare foto e video su uno spazio virtuale, senza occupare memoria nel vostro iPhone. Una volta messo al nuovo il dispositivo potrete godere al massimo di tutte le sue funzioni.

Permessi troppo permissivi, come preservare le energie dell’iPhone

Spesso non ci rendiamo conto di cosa possano fare le nostre applicazioni al sistema del nostro iPhone mentre non lo usiamo, infatti spesso le app svolgono alcune funzioni anche se restano attive in Background, sprecando inutilmente batteria, memoria e in alcuni casi accedendo ad informazioni che margarino vorremmo ricevessero.

Speso questo dipende da dei “consensi” che noi cediamo all’app in fase di installazione senza nemmeno rendercene conto, diventando artefici del rallentamento del nostro cellulare. Pr evitare questo inghippo basterà seguire questi consigli:

  • Vai su impostazioni;
  • Seleziona Privacy;
  • Digita la voce Localizzazione;

Da qui avrai tre possibilità, potrai permettere alle app di usare la geolocalizzazione mai, sempre o mentre usi l’app, ti consigliamo di selezionare la prima per tutte le app tranne quelle che necessitano del GPS durante l’uso, così sarai sicuro che il tuo telefono viaggerà più leggero.

Android, come trattare bene il tuo telefono

Ciò cui abbiamo parlato fino ad ora era riferito al famoso smartphone della Apple, ma in realtà anche gli smartphone Android possono soffrire la cattiva manutenzione, solo che per ovviare al loro sovraccaricarsi sono necessari altri accorgimenti, ecco qui qualche consiglio per far funzionare al meglio il vostro telefono Android

 Batteria carica, sempre!

Non è un’informazioni molto famosa, però è stato provato da tempo che i cellulari Android funzionano decisamente meglio quando la loro batteria è carica. Per questo motivo sarebbe consigliato non utilizzare il proprio telefono fin quando non è completamente carico e fin quando non si scaricherà del tutto, in modo da non danneggiare la capacità e quindi la durata della carca, che è in media di 3 anni, ma che può arrivare a 5 con le giuste cure.

Cercare le reti stanca, metti in pausa il tuo cellulare

La ricerca di segnale è un’opzione che spreca gran part delle energie dei nostri telefoni, ecco perché sarebbe meglio non lasciare il telefono acceso (o comunque attivo) in una zona dove il segnale è particolarmente scarso o addirittura assente. In poche ore la batteria sarà prosciugata a causa della continua ricerca di segnale senza risultato. Vanno quindi evitati:

  • Cassetti;
  • Borse;
  • Cuscini;

Anche gli smartphone meritano riposo: riavvio e spegnimento

Con l’avvento di nuove batterie molto durature è ormai raro che i nostri cellulari vengano spenti o riavviati tra un giorno e l’altro, in più ormai usiamo applicazioni tutto il giorno senza fermarci, sovraccaricando anche la memoria provvisoria. Non sappiamo che, come i computer, anche gli smartphone dovrebbero essere ravviati una volta ogni due giorni circa (cosa che vale anche per gli iPhone), così da poter svuotare la memoria temporanea da tutti i processi non più necessari.

Cancellare la cache può velocizzare la tua vita

Sempre per quanto riguarda la memoria sarebbe bene di tanto in tanto liberare la memoria e da inutili dati, come la cronologia delle ricerche le foto salvate sul browser, dati che piano piano graveranno sempre di più sulla memoria interna del telefono. Quando notiamo un certo rallentamento nelle prestazioni dobbiamo provvedere pulendo la cache seguendo questi consigli:

  • Aprire le impostazioni;
  • selezionare l’opzione “Cancella dati o memoria”;
  • Confermare la volontà nel cancellarla cache;

Il gioco è fatto, con qualche semplice passo avrete un telefono sempre efficiente, come nuovo e che possa soddisfare i vostri bisogni senza farvi attendere per interminabili minuti.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *