Come montare le torrette elettriche a scomparsa

Come montare le torrette elettriche a scomparsa
Tempo di lettura: 2 minuti

Stai cercando un modo per collegare i dispositivi di casa alla corrente senza però mettere in mezzo cavi e canalette? Sei nel posto giusto.

Le torrette elettriche a scomparsa sono un sistema intelligente ed utile per cablare i fili, portando le prese in ogni punto della casa. Vi lasciamo qui tutte le informazioni a riguardo!

Come funzionano?

La torretta a scomparsa è un dispositivo che coniuga estetica ed utilità, permette infatti di nascondere i grovigli idei cavi elettrici degli elettrodomestici, permettendo inoltre di posizionare i mobili liberamente lungo le pareti senza doversi preoccupare di ostruire le prese elettriche.

Si tratta di un sistema che, come una ciabatta multi presa, possiede diverse entrate che però posseggono le stesse caratteristiche delle prese a parete, il che ne evita il sovraccarico come contrariamente succede con le ciabatte e mantenendo la sicurezza degli impianti elettrici.

Su una torretta elettrica si possono installare prese di qualsiasi genere:

  • universali a tre poli
  • schucko tonde a due poli
  • prese usb
  • ethernet

In alcune torrette è addirittura possibile installare il sistema per la ricarica wireless del cellulare sulla parte superiore della colonnina, sulla qual poter posizionare il telefono una volta nascosta.

Dove utilizzare le torrette elettriche a scomparsa?

In realtà sistemi a scomparsa sono nati come arredamento da ufficio, poiché sono davvero utili per posizionare le scrivanie dove si vuole in ambienti open space, lontano dalle pareti

Adesso però iniziano ad essere molto utili anche in casa, per esempio sulle cucine ad isola, sui tavolini da soggiorno ed in generale su mobili al centro delle stanze. Le prese infatti possono essere si collocate sui mobili, ma anche sul pavimento, tutto dipende dall’uso che vuoi farne.

Trattandosi di prese elettriche con grande resistenza si possono usare per collegare la cappa, il piano cottura elettrico e qualsiasi elettrodomestico, per poi nascondere sotto il piano del mobile tutti gli ingressi.

Ed infine, con tutte le conseguenze dell’emergenza Covid e la mole di lavoro da casa che aumenta, si rendono utili anche su scrivanie e studi, dove si può posizionare tutto il necessario per lavorare (Computer, stampante etc.) senza intrecciare i fili tra loro.

Quali sono i prezzi e dove acquistarle

Le torrette a comparsa utilizzate per le cucine ad isola hanno di solito un prezzo che varia dai 40 ai 50 euro, un prezzo molto piccolo considerato il costo di una cucina di questo tipo.

Per capire di più sui prezzi ti lasciamo qui vari modelli che rispettino varie necessità:

Elbe Multipresa da scrivania a scomparsa con 3 Prese Italiane, multipresa torretta a scomparsa da tavolo, colonnina multipresa con protezione, prese a scomparsa per cucina,piani di lavoro,ufficio
Emuca - Blocco multipresa a scomparsa da incasso nella scrivania, ciabatta multipresa (spina EU tipo F, USB, RJ45 e HDMI), 265x120mm, grigio metallizzato
ASIN field is mandatory.

Come collegarle alla corrente

Se non ci sono prese vicine

Non è semplice montare una colonnina elettrica a scomparsa, dietro deve esserci un buon lavoro di progettazione e cablaggio interno. Il filo elettrico dovrà passare dentro le canalette dell’appartamento, e non sempre esistono collegamenti nei punti in cui vogliamo inserire la torretta.

Quando si decide di montarne una infatti, se non vi son collegamenti al centro della stanza, sarebbe melio far coincidere l’installazione con la ristrutturazione dei pavimenti, in modo da poter riprogettar l’impianto elettrico rimuovendo il pavimento.

Quando ci sono prese vicine

In alternativa è possibile prolungare i cavi delle già esistenti prese elettriche se questi si trovano comunque presso il mobile su cui si vuole montare la torretta, senza però dimenticare che questa dovrà trovarsi a debita distanza dalle fonti d’acqua come i lavandini, poiché non sono impermeabili.

Il mobile dentro il quale si vuole inserire la torretta deve essere apribile, in modo che sia possibile ispezionarla in caso di guasti. L’apertura della colonna avviene verso l’alto tramite il sistema push and pull, che si aziona semplicemente premendo il coperchio.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *