Come funzionano e come installare le Skill di Alexa

Come funzionano e come installare le Skill di Alexa
Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai da qualche anno, Alexa è diventata parte integrante della nostra vita casalinga, aiutando migliaia di italiani nello svolgimento di piccole azioni che prima richiedevano tempo, ora richiedono una semplice richiesta preceduta da: “Alexa!”.

Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite

Ma queste azioni che svolge l’assistente di Amazon non fanno parte delle sue capacità già all’acquisto, bensì sono funzionalità che vanno “Insegnate” al dispositivo in modo che possa essere personalizzato per rispondere alle nostre richieste. Queste capacità vengono definite Skills, e si installano come fossero delle applicazioni. Non sai ancora come? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo!

Cosa sono le Skill di Alexa?

Come vi abbiamo anticipato, le Skill di Alexa sono delle vere e proprie applicazioni da installare sui dispositivi, al fine di ampliare le loro capacità. Nel corso dei mesi aumentano esponenzialmente quelle disponibili, rendendo i dispositivi sempre più utili: permettono di accendere o spegnere le luci, mettere musica, cercare ricette, chiamare al cellulare i propri contatti o addirittura cambiare voce al proprio dispositivo.

Ma non è finita qui, non hanno solo scopo informativo e casalingo esistono migliaia di Skill decisamente più simpatiche e che permettano di accedere a giochi e funzioni per adulti e bambini. Con qualche passo potrete permettere al vostro dispositivo Alexa di prendere la voce di un Pokémon o di un cantante o, per i golosi, di ordinare del cibo per voi.

Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero

Come installare ed attivare le Skill

Sono sicura che adesso siete convinti, ed avete appena ordinato il vostro dispositivo Alexa o, se ne avete già uno, siete pronti ad installare la Skill che desiderate. Farlo è davvero molto semplice, basterà scegliere se procedere sul sito Amazon, o tramite l’app per smartphone.

Installare le Skill tramite sito Amazon

Per installare sul vostro dispositivo Alexa le skill che volete tramite sito dovrete:

  • Accedi al sito alexa.amazon.it tramite lo stesso account al quale hai collegato Alexa;
  • Sulla sinistra troverai il pulsante “Skill”;
  • Accederai all’intero catalogo di abilità esistenti, potrai cercarle tramite nome o per categoria;
  • Una volta scelta la tua Skill basterà cliccare in alto a destra “Attiva Skill”, allo stesso modo per disattivarla dovrai premere su “disattiva Skill”.

Installare le Skill con l’app Amazon

Il procedimento è abbastanza simile a quello appena descritto, dovrete semplicemente:

  • Aprire l’app sul cellulare;
  • Toccare le tre linee in alto a sinistr per aprire il menu;
  • Toccare l’opzione Skill e giochi”
  • Cercare la skill che desiderate tramite categorie, nomi e filtri.
  • Una volta scelta la skill tutto funziona come sul sito, tocca “Attiva” per attivarla e “disabilita” per disattivarla.

Come si usano le skill di alexa?

Sulla pagina della skill, dove siete entrati per attivarla, è presente una scheda dettagliata che descrive tutte le funzioni di ciò che state scaricando. Insieme a questa scheda troverete una lista con tutti i comandi vocali per attivare le funzioni della Skill che avrà almeno tre comandi. Vi ricordiamo che i comandi vocali devono essere precisi, altrimenti il sistema non li riconoscerà!

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *