Come controllare la Smart Tv con Alexa

Come controllare la Smart Tv con Alexa
Tempo di lettura: 4 minuti

In questo articolo troverai una breve panoramica su come controllare la Smart TV e le Tv standard con Alexa e sulle opzioni disponibili al momento in Italia.

Hai approfittato degli sconti del Black Friday per acquistare una Smart Tv e ti stai chiedendo come collegarla ad Alexa? Sei nel posto giusto! Scopri con me come usare Alexa e le Skill su Smart TV. 

Le Skill Alexa relative all’uso delle Smart Tv ti permettono di accenderla o spegnerla, di cambiare canale, di aprire app senza muovere un dito. Basterà avere una Smart Tv compatibile con Alexa, un dispositivo AmazonEcho e una connessione ad internet. Ma sono davvero tante le Skill di Alexa che possono tornare utili, se vuoi provarne alcune consulta la nostra guida a questo link.

Come controllare la Smart Tv con Alexa

Al momento purtroppo non esistono molte skill che permettano di collegare la Tv ad Alexa, però è possibile usare un paio di quelle native. Per skill native si intendono quelle create appositamente per un tipo di dispositivo che possano essere installate sullo stesso, così da poterlo usare solo con la voce. Di solito queste si connettono ad un dispositivo Amazon Echo che trovate qui in super offerta!

Nuovo Echo (4ª generazione) - PRODUCT(RED)
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con integrazione Alexa - Tessuto antracite
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero

Su quali Smart Tv posso usare Alexa?

Le skill Alexa per smart Tv esistono per dispositivi Sony, Hisense, Hisense, LG, Hitachi, Toshiba, Panasonic, Loewe, JVC e Samsung, ma solo per quanto riguarda i modelli più recenti delle marche elencate. Ecco a voi una lista delle Smart Tv con Skill Alexa integrate:

Sony KD-55AG9, Android TV OLED da 55 pollici, Smart TV 4k HDR Ultra HD con controllo vocale Hands-free
SONY KD65AG9
Samsung UE49RU8000U Smart TV 4K Ultra HD 49" Wi-Fi DVB-T2CS2, Serie RU8000 2019, 3840 x 2160 Pixels, Nero
Philips 6800 series 55PUS6814/12 55" 4K UHD Smart TV, Amazon Alexa built-in, Ambilight, HDR 10+, Dolby Vision, Dolby Atmos
LG TV OLED AI+ Soundbar, OLED55B9PLA + SL5Y, Smart TV 55" , 4K, Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos + Soundbar SL5Y Digital Wireless Subwoofer 2.1 ch, Versione 2019
LG TV OLED AI+ Soundbar, OLED65B9PLA + SL5Y, Smart TV 65" , 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos + Soundbar SL5Y Digital Wireless Subwoofer 2.1 ch
LG OLED AI 55 pollici Smart TV OLED55C9PLA
LG OLED55E9PLA televisore 139,7 cm (55") 4K Ultra HD Smart TV Wi-Fi Black
LG TV LED 4K AI Ultra HD,49UM7400PLB, Smart TV 49"/125 cm, 4K Active HDR
Samsung QE55Q64RATXZT Serie Q64R QLED Smart TV 55", Ultra HD 4K, Wi-Fi, Silver, 2019 [Esclusiva Amazon]
LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA, Smart TV 55", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos, Alexa integrato

Se la tua Tv non compare in questa lista non temere, ci sono altri modi per controllarla con i comandi vocali di Alexa

Controllare la TV tramite Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa

Il modo principale per utilizzare Alexa se non è integrata nella tua Smart Tv è utilizzare una Fire Tv Stick. Come sappiamo Alexa è l’assistente vocale di Amazon, e come ogni assistente vocale che si rispetti necessita di una connessione internet per interagire con i dispositivi. Di conseguenza, se volete controllare e usare un dispositivo parlando con Alexa entrambi dovranno essere connessi alla stessa rete.

Ti presentiamo Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020

Come usare Alexa su una Tv non smart

Può capitare però che la vostra Tv non sia Smart o che non supporti un certo tipo di connessione. Quindi come si usa Alexa su una Tv non Smart? Semplice, dovrete renderla tale. Ed il miglior modo è usare una Fire Tv Stick proprio perché, come abbiamo anticipato, è dedicata ai dispositivi Amazon, per cui non avrete nessun problema di compatibilità. 

Come funziona il Fire Tv stick

Esistono molte varianti di questo dispositivo, ed ognuna di esse dà accesso a funzioni diverse. Da qualche tempo Amazon ha messo in commercio l’ultima versione di Fire Tv Stick, che non solo trasforma la tua Tv in una Smart Tv, ma ti permette di usare Alexa direttamente dal telecomando. Questo infatti integra un tasto che, una volta premuto, ti mette in contatto con l’assistente al quale potrai chiedere qualunque azione che abbia a che fare con la Tv o con i dispositivi WI-Fi connessi alla stessa rete. 

Nuova Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV), Streaming in HD, modello 2020

Come si collega alla Tv la Fire TV Stick

La Fire Tv Stick si collega alla TV con un semplice cavo HDMI. In seguito dovrete collegarlo al WI-Fi attraverso l’interfaccia intuitiva, solo così potrete accedere alle applicazioni e al web.  Se volete collegare il dispositivo direttamente alla rete internet via cavo potete usare questo adattatore:

MutecPower Cavo piatto HDMI ad alta velocità con Ethernet (3 M) 1.4a - Supporto 3D e Canale di Ritorno Audio(ARC) - Full HD [Disponibile ultima versione HDMI] - 3 metri - con un adattatore HDMI e una fascetta per cavi

Quali dispositivi posso controllare con Alexa?

Oltre che controllare Smart Tv e alla Tv, che potrete accendere, spegnere e gestire vocalmente, Alexa può occuparsi anche di altri dispositivi wireless come soundbar (puoi trovare una guida su come utilizzarle a questo link), ricevitori, decoder etc. Tutto grazie alla connessione Wi-Fi alla quale i dispositivi sono collegati in contemporanea.

BOMAKER Soundbar 2.0 Canali 2020 Aggiornato, Potenza 120W 110dB, Bluetooth 5.0, 37 Pollici, Tecnologia DSP 3D Bass Surround per Home Cinema, 6 Modalità Audio, Ottica/USB/HDMI ARC/AUX, Nero

A cosa serve Alexa?

Il comando vocale automatico è utilissimo per abbreviare i tempi di ricerca, ad esempio potrete chiedere direttamente ad Alexa di mettere un film piuttosto che aprire l’app, digitare il titolo, cercarlo ecc. Inutile dire che la stessa cosa vale per le luci, le tapparelle o qualsiasi altro elemento domotico in casa che può comodamente essere gestito a voce una volta configurato nell’app Home Theater o Smart Home.

Questa app si collega ai dispositivi domotici (come le lampadine WI-Fi da usare con Alexa che trovate cliccando qui) e ad Alexa, che sia essa installata nella Smart Tv o in un Altoparlante Echo. Di sicuro un dispositivo come l’Echo Dot o un Echo Studio sarà comodissimo per la gestione della casa, perchè oltre a non necessitare del telecomando hanno delle opzioni aggiuntive e un audio davvero perfetto per ascoltare la musica. 

Ti presentiamo Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa
Echo Dot (3ª generazione) - Tessuto malva + Tapo P100 Presa intelligente Wi-Fi, compatibile con Alexa

Come controllare la Smart Tv Samsung con Alexa

Quando avete a che fare con un dispositivo Smart TV Samsung basterà collegarlo ad un dispositivo Echo e installando le Skills di gestione come Smart Things potrete gestire le funzioni con la voce. La Skill Smart Things in Italia non è ancora completa. ma permette di spegnere ed accendere la TV, cambiare canale ecc. 

Di solito i dispositivi compatibili sono quelli più recenti, i QLED e quelli che nel codice identificativo del prodotto hanno come sesta e settima cifra “KS” o “KU” seguite da una cifra più alta di 6. 

Come usare Netflix con Alexa

Fino a qualche tempo fa con Alexa era possibile usare solo la piattaforma Amazon Prime. Ora invece anche Netflix entra in campo con l’aiuto dei dispositivi Echo, delle Fire Stick e delle skills. 

La nuova versione delle Fire Stick Tv di cui abbiamo parlato all’inizio dell’articolo permette di gestire qualsiasi app tramite il comando vocale sul telecomando. Per gestire tutto tramite Echo invece dovrete scaricare le Skills di gestione come quella che vi abbiamo mostrato per la Smart Tv Samsung. .

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *