Come contattare e chiedere rimborso a Ryanair

Come contattare e chiedere rimborso a Ryanair
Tempo di lettura: 2 minuti

Commettere degli errori o incappare in dei problemi durante la prenotazione dei voli è una cosa tipica di tutti i viaggiatori, che per risolverli sono costretti a chiedere aiuto al supporto tecnico.

La compagnia aerea Ryanair è famosa per essere particolarmente irraggiungibile al momento del bisogno, ma oggi vi sveleremo qualche trucco per attirare l’attenzione degli operatori!

Tutti i modi per contattare Ryanair

Come richiedere un rimborso Ryanair

Se stai cercando di contattare Ryanair per richiedere un rimborso per:

  • voli cancellati
  • voli con ritardo maggiore di 3 ore
  • volo inutilizzato
  • decesso del passeggero o di un familiare

Puoi tranquillamente richiederlo attraverso questo form, semplicemente compilando tutti i campi e specificando la motivazione della tua richiesta.

Come contattare Ryanair per il bagaglio smarrito o danneggiato

Reclamare la scomparsa di un bagaglio è un processo un poco complicato, intanto dovrai sporgere denuncia di scomparsa all’aeroporto, presso l’ufficio reclami nella zona ritiro bagagli. Qui i dipendenti di consegneranno un codice da 10 cifre che dovrai inserire sul form online.

Stessa cosa vale per i bagagli danneggiati, una volta ricevuto il PIR e le 10 cifre in aeroporto potrete compilare uno di questi moduli:

P.S: un consiglio spassionato, se non hai notizie da un po’ riguardo al tuo bagaglio prova a contattare l’aeroporto di destinazione del tuo bagaglio o degli scali ai quali potrebbe essersi bloccato, qui torvi una lista di numeri degli aeroporti serviti dalla compagnia.

Tutti i modi per contattare Ryanair

  • ChatBot;
  • Chiamata telefonica a pagamento;
  • Modulo di contatto;
  • Posta.

Come usare la chat di Ryanair

Il sistema di chat in tempo reale è di solito il più rapido per contattare il servizio clienti Ryanair in modo gratuito.

Per accedervi dovrete cliccare questo link e inizierete automaticamente una conversazione con la chatbot, un “operatore” virtuale capace di rispondere in modo automatico alle domande più comuni.

Richiedere l’assistenza di un operatore

Se non doveste ricevere da lui una risposta soddisfacente potrete digitare “Devo parlare con un operatore”, adesso apparirà un tasto giallo con scritto “Parla con un nostro operatore”. Cliccandoci sopra apparirà un form.

Come compilare il form di richiesta  

Dovrai inserire:

  • nome e cognome;
  • indirizzo email;
  • numero di prenotazione;
  • numero di telefono;
  • domanda da porre all’operatore.

Una volta terminata la procedura tocca “Start Chat” ed attendi la risposta di un operatore, che (in base alla mia esperienza) sarà capace di risolvere il tuo problema.

Come chiamare Ryanair

Se preferisci parlare con un operatore in modo diretto puoi chiamare uno di questi due numeri:

  • 8955895509
  • 8955698769

C’è un lato negativo, entrambe le chiamate hanno un costo di 16 centesimi allo scatto alla risposta, e poi costeranno 96 centesimi per ogni minuto per un massimo di 15 euro. Certo, il servizio clienti è comodo e italiano, però non è affatto conveniente rispetto alla chat.

Come contattare Ryanair compilando il modulo di contatto

Se il tuo problema è un più articolato e complesso, o se non hai particolarmente fretta puoi inviare un modulo di contatto a Ryanair, che puoi trovare a questo link, poi dovrai inserire:

  • il tuo nome e cognome
  • l’indirizzo email (fondamentale per ricevere la risposta)
  • il numero di conferma della prenotazione
  • il motivo del tuo contatto

e aggiungendo eventualmente un documento.

Come contattare Ryanair tramite posta

Di certo non si tratta del metodo più rapido e digitalizzato, ma quando si tratta di informazioni sensibili o difficoltà importanti la posta può essere un canale di contatto importante. I dati a cui inviare la vostra richiesta sono:

Ryanair
Customer Service Department
PO Box 11451
Swords – Co Dublin
Ireland

Nella busta dovrete inserire i documenti necessari alla presa in carico del reclamo e le coordinate bancarie per un eventuale rimborso.

Sandra

Un pensiero su “Come contattare e chiedere rimborso a Ryanair

  1. Ciao grazie per questo articolo, io ho questo problema con un’altra compagnia aerea e devo dire che ora che ho letto questo articolo invierò una ulteriore email speriamo che qualcosa si sblocchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *