Come cancellare o ripristinare l’account Skype

Come cancellare o ripristinare l’account Skype
Tempo di lettura: 2 minuti

Skype è senza dubbio una delle piattaforme più utilizzate, ma che nell’ultimo periodo è stata sovrastata per servizi e qualità dalle molte alternative nate sul campo negli ultimi tempi. Per questo motivo potremmo voler eliminare il nostro account che è fermo ed inutilizzato da mesi, ma come si fa? Scopriamolo insieme.

Come eliminare l’account da PC

  • Apri l’applicazione;
  • Accedi al tuo account;
  • Clicca l’icona con il tuo nome ed entra nel menù;
  • Seleziona nelle impostazioni la scheda “Account e profilo”;
  • Accedi alla voce “Gestisci”;
  • Clicca “Chiudi il tuo account”.

Adesso il sistema ti chiederà di compilare una serie di campi in cui chiede la conferma dei tuoi dati (mail, numero di telefono ecc.…)  e successivamente dovrai confermarli tramite un codice mail o SMS. Il sistema richiederà di selezionare una motivazione per la cancellazione, una volta scelta l’account sarà chiuso.

Cosa succede se elimino il mio account?

Eliminando il tuo account tramite Skype rinuncerai all’intero account Microsoft e quindi causerai la cancellazione di tutti i dati ad esso associato (mail, documenti ecc.). Per cui, se non vuoi che questo accada ma vuoi comunque non essere più registrato a Skype, puoi nasconderti dai risultati di ricerca nell’app. Dovrai:

  • Effettuare l’accesso a Microsoft;
  • Cercare l’icona modifica profilo;
  • Togliere la spunta dall’opzione “Compari nei risultati di ricerca”.

Ora sarà impossibile rintracciare il tuo account Skype, ma potrai ancora beneficiare dei servizi Microsoft.

Ho cambiato idea, come recupero il mio account Skype

L’eliminazione del profilo può essere annullata entro 60 giorni dalla conferma, può capitare a chiunque di pentirsi della propria scelta e tornare indietro è semplicissimo. Dovrete accedere al sito ufficiale Microsoft inserendo gli stessi dati dell’account che avete eliminato. A questo punto visualizzerete l’icona “Riapri account” e una volta cliccata dovrete semplicemente reinserire la mail associata al profilo eliminato sulla quale riceverete un nuovo codice di sicurezza che andrà inserito nello spazio comparso.

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *