Come cambiare password e nome della rete WI-FI

Come cambiare password e nome della rete WI-FI
Tempo di lettura: 3 minuti

Se ti stai chiedendo come puoi limitare gli accessi alla tua linea internet, in modo che non si sovraccarichi, sei nel posto giusto. Scopri con me come cambiare nome e password della tua rete Wi-Fi, e impara a gestire gli ingressi permettendo gli accessi solo a chi vuoi tu!

In che modo posso cambiare i dati della rete?

In questa guida scoprirai come fare con qualsiasi dispositivo, che tu possegga un prodotto Apple, Windows o uno smartphone non fa differenza. Pensi di essere troppo ignorante in materia per riuscirci? Non preoccuparti, con i miei consigli ci riuscirai. 

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal Mac

Se hai un Mac probabilmente sarai andato nel panico, immaginando chissà quale difficile procedimento. Se così ti smentisco subito: cambiare i dati della rete Wi-Fi attraverso un Mac  molto semplice

Come prima cosa dovrai andare sul menù Apple e cliccare “preferenze di sistema”, poi:

  • cerca l’icona “Rete” e cliccaci sopra;
  • Accedi all’area “connessione Wi-Fi” e poi clicca su “Avanzate”.

Ora inizia il bello, le istruzioni che seguono potrebbero sembrarti complicate, ma proverò a spiegartele nel modo più semplice e preciso:

  • Nella sezione Avanzate clicca su “TCP / IP”, e segnati tra gli appunti (o su un foglio) l’indirizzo IP della tua rete. 
  • Ora apri il browser che usi di solito per cercare informazioni su internet e cerca, nella barra degli indirizzi dove di solito scrivi il sito a cui accedere, il codice IP che hai copiato.
  • Inserisci il nome utente (che di solito è “admin”, se nessuno lo ha cambiato prima) e, se vuoi, modificali. 

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal PC con windows

Su Windows è tutto più semplice grazie alle scorciatoie che il sisttema offre ai suoi utenti. Per cambiare nome e passwordo dovrai semplicemente:

  • Premere contemporaneamente il tasto Windows (quello per aprire il menù) e la lettera R.
  • Apparirà quello che si chiama prompt dei comandi, in cui dovete digitare “cmd” e premere invio. 
  • Ora scrivi “ipconfig” e premi di nuovo invio.

Come per il Mac troverai così l’ndirizzo IP del tuo router, sotto la scritta “Gateway predefinito”. E sempre come per il Mac dovrai:

  • aprire il browser
  • incollare nella barra di ricerca l’IP che hai copiato prima.
  • inserire nome utente (che è “admin” se nessuno lo ha cambiato prima) e password della tua rete.

Come cambiare nome e password della rete Wifi dal router

Cambiare nome e password alla rete dal router è un processo un poco più complesso, ma non impossibile. Il primo passo è accedere al pannello delle impostazioni:

  • Apri da un PC il browser per le ricerche;
  • Digita questo codice 192.168.1.1 e inserisci di nuovo il nome utente (“admin” se nessuno lo ha cambiato prima) e la password della rete.

Ora puoi procedere selezionando la voce “Nome di rete wireless (SSID)”, accanto alla quale troverai il nome della rete di default o che qualcuno ha impostato prima di te. Rinominala in modo che sia riconoscibile quando sono disponibili più reti

Dopo aver modificato il nome puoi passare a modificare la password, anche qui dai in modo che tu possa ricordarla, ma che non sia troppo ovvia così che nessuno possa accedere senza il tuo permesso. Per essere sicuro che la tua password sia…sicura, inserisci caratteri come “!”, “£” o “%”.

Come cambiare nome e password della rete Wifi con lo smartphone

Se fino ad ora hai pensato che le app delle compagnie telefoniche fossero inutili, sono qui per dimostrarti il contrario. Non solo ti permettono di monitorare tutto quello che succede nel tuo piano e con la tua scheda, ma potrai anche cambiare nome alla tua rete WI-Fi in pochissimi passi

Ecco alcune app che consentono questa operazione:

TIM: GooglePlayAppleStore

Fastweb: GooglePlayAppleStore

Vodafone: GooglePlayAppleSto

Wind: GooglePlayAppleStore

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *