Come arredare casa, trucchi di design economici

Come arredare casa, trucchi di design economici
Tempo di lettura: 4 minuti

Arredare casa come un vero professionista? Non è impossibile.

Arredar casa spendendo poco sembra un’impresa impossibile, ma non è così. Seguendo qualche semplice consiglio sarà facile ottenere un appartamento curato ed accogliente senza dover rinunciare al proprio patrimonio. L’importante è utilizzare (oltre al gusto estetico) anche la propria personalità, questo ci permetterà di ottenere una casa su misura per noi.

Dettagli estetici per preparare la casa all’arredamento

La scelta dei colori

I colori sono fondamentali nell’arredamento di un’abitazione. Oltre ai gusti personali (che hanno un ruolo fondamentale) è importante anche affidarsi a piccoli trucchi che ci aiutino a “stare in palette”, così da riuscire a godere della nostra nuova casa anche visivamente. Ecco come valorizzare i propri spazi con un tocco di colore:

Una camera moderna in palette neutra
  • Per spazi ristretti è bene scegliere colori chiari e molto lucenti, così che alla luce possa riflettersi sulle pareti redendole più distanti ad occhio.
  • Per spazi più ampi continua a valere la regola dei colori chiari per rendere elegante e luminoso l’ambiente per poter utilizzare qualsiasi tipo di arredo, sena doversi soffermare troppo su un genere o uno stile. Così da scegliere arredi colorati che non vadano in contrasto vivo con l’ambiente.

I colori suggeriti sono bianco gesso, panna, grigio chiaro e tortora con le quali si può “andare sul sicuro”, riservando le tonalità più accese ai dettagli: piccole porzioni di parete, nicchie o singole pareti di colore diverso rispetto al resto della stanza. Questo è uno dei trucchi più importanti per valorizzare una stanza come fosse un quadro, una tela bianca.

I complementi d’arredo che renderanno casa tua un’opera d’arte

Tutti gli ambienti hanno bisogno di essere resi unici, e per permettere ciò basterà aggiungere alle stanze piccoli dettagli che non solo le rendano interessanti ma che in qualche modo raccontino chi sono le persone che le abitano. Gli elementi di design e i tessili vanno scelti con cura e devono armonizzare con il resto della casa, conferendo solo qualcosina in più. Generalmente sarebbe preferibile associare un 30% di elementi di decoro a quelli che sono gli arredamenti indispensabili. Una volta ottenuta una base neutra sarà possibile iniziare ad arredare, ecco qualche suggerimento.

Il legno fedele alleato del design

Mensole e scaffali

La mensola è la soluzione perfetta per abbellire una zona spoglia di una parete spendendo davvero pochissimo. Inoltre le mensole sono utilissime per organizzare tutti i piccoli oggetti che di solito si trovano sparsi per casa, in mezzo ai piedi sulle scrivanie e negli armadi ma che esposti potrebbero dare una marcia in più alla nostra stanza. Con queste è possibile giocare con le forme, con i colori e con le asimmetrie che rendono interessanti intere pareti con qualche pezzetto di legno, sfruttando al meglio lo spazio a disposizione sopra di essi.  

Cassette di legno, grandi risorse

Le cassette in legno per la frutta sono super versatili quando si parla di arredamento, possono infatti essere usate come mensole o come fioriere. Basta ridipingerle e donare loro un’aria più chic per ricavar fantastici accessori per la casa con un tocco vintage. Sarà divertentissimo provare a progettare qualcosa ma in alternativa, spendendo un poco di più, troverete applicazioni molto carine a tema cassette di legno anche nei negozi, già pronte per essere aggiunte al proprio arredamento.

GrandBox Cassette Set 4 Flame-Box Legno Fiammato Casse per Vino Frutta per stoccare Vintage Shabby Chick, Casse per Legna da ardere

Giocare con le geometrie

Foto, quadri e cornici

Esporre in modo originale foto e dipinti è un altro modo per rendere la propria casa calda è vivace. Basterà abbinare foto e cornici ai colori della stanza in cui vogliamo inserirle, creando combinazioni armoniose. Questo ti permetterà di raccontare te stesso a chi ti fa visita, e di colorare l’ambiente a costo zero.

Non è necessario mettere foto motivi colorati, basterà anche mettere delle belle cornici vuote sulle pareti, come per indicare che la storia della casa debba ancora essere raccontata.

ASIN field is mandatory.

Tappeti, fantasie e colori

I tappeti in commercio sono tantissimi e ne esistono di colori infiniti, con fantasie allegre o colori neutri. Per questo possono rivelarsi pezzi di arredamento indispensabili in casa, soprattutto nelle zone spesso frequentate dove oltre che ad essere accessori possono essere molto utili per protegge i pavimenti. Basterà cercare bene nei negozi online o addirittura nelle botteghe etniche che si possono trovare in tutti i centri storici: con pochi euro potrete portar a cassa fantastici tappeti dalle fantasie orientalo o dalle morbide manifatture che renderanno soffice la visione della vostra stanza. Se puntate a qualcosa di meno appariscente potete optare per altre componenti tessili come cuscini, tende o quadretti ricamati.

Paco Home Tappeto di Design Orlo Lavorato Moderno Ondulato nei Colori Beige Crema, Dimensione:120x170 cm

Luci, lucine e lucette: parola d’ordine illuminare

Giocare con l’illuminazione può rivelarsi essenziale per rendere la tua cassa bella e scenografica. Con questi mezzi anche la sera sarà possibile avere un ambiente accogliente e mai cupo, oltre che molto originale. Con luci di piccole dimensioni e di forme varie possono essere messe in evidenza parti della stanza, quadri, foto e chi più ne ha più ne metta, inoltre posizionare in giro elementi come lampade, piantane e bei lampadari può cambiare completamente lo stile di una stanza, rendendola davvero raggiante.

Arredare con le luci led

Le luci led sono la scelta migliore per poter decorare le proprie stanze, infatti semplicemente aggiungendo qualche filo potrete aumentare l’atmosfera e renderla molto calorosa. Le luci la possono essere appese alle pareti, in concomitanza con le proprie foto, oppure su piccole bacheche da tenere sempre sott’occhio. I fili di led alla finestra o sul caminetto creano un fantastico effetto natalizio, e all’interno dei barattoli possono essere un modo carino per illuminarla zona dispensa della cucina. Insomma, un’idea semplice e di grande effetto.

Luci Led Con Kit Per Foto JP-LED​® 【​5M 50 Led​】​Catena Luminosa Portafoto​【Con 25 Mollette e 10 Chiodi】Stringa Di Luci Decorative Per Camera,Sorprese,Regali,Anniversario,Compleanno,Feste

Sandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *