Angolo bar in casa: soluzioni pratiche e di design per la zona drink

Angolo bar in casa: soluzioni pratiche e di design per la zona drink
Tempo di lettura: 2 minuti

In molti coltivano il desiderio di avere un proprio angolo bar in casa, per trasformare gli spazi domestici in luoghi conviviali dove poter ricevere amici e parenti. Tuttavia, per dare vita a questo sogno senza rinunciare alla funzionalità è necessario non solo un occhio per la progettazione degli spazi, ma anche stile nella scelta dell’arredamento.

Occorre sapientemente integrare elementi come credenze, pensili e complementi per riporre bicchieri e bottiglie, con superfici per la preparazione e servizio di cibi e bevande. Fondamentale è poi trovare soluzioni per l’accoglienza, come sgabelli, sedute e tavolini che rendano l’angolo bar in casa ideale per momenti di convivialità.

Per pianificare nel migliore dei modi tutti gli aspetti del progetto e realizzare con successo il proprio angolo del bere in dimensioni domestiche, si può fare affidamento sulla professionalità e competenza di rivenditori specializzati come Arredamenti Panzeri https://www.arredamentipanzeri.it/. Presso showroom come il loro è infatti possibile trovare ispirazione per l’arredo e consulenza da parte di esperti del settore.

Angolo bar in casa: credenze e pensili per bicchieri e bottiglie

Per allestire in maniera funzionale un angolo bar in casa, rivestono un’importanza strategica le credenze e i pensili destinati a contenere bicchieri, bottiglie e tutto il necessario per preparare e servire drink e aperitivi. Solitamente collocati in cucina o in zone living, questi complementi devono coniugare capacità di carico e organizzazione razionale degli spazi interni. Elemento irrinunciabile è la presenza di mensole capienti per esporre caraffe e altri oggetti, nonché di ripiani aggiuntivi scorrevoli per incrementarne la capacità.

Soluzioni efficaci sono i pensili con antine e cassetti estraibili, che rendono l’angolo bar in casa completamente attrezzato senza ingombro visivo. Queste soluzioni, a differenza di pensili e credenze interamente a giorno, riducono al minimo la parte prettamente “contenitiva”, mascherandola dietro ante e sportelli. Ciò limita la sensazione di disordine e sovraccarico ottico rispetto ad ante totalmente aperte, mantenendo pulita la visuale dell’ambiente. Le ante chiuse creano superfici lineari e neutre su cui l’occhio può distrarsi senza focalizzarsi su elementi ingombranti. In sostanza, si tratta di ridurre l’ingombro ottico senza diminuire la capacità di stivaggio, garantendo razionalità ed eleganza.

Sistemi di illuminazione ad incasso consentono inoltre di valorizzare le superfici anche in orari serali. Per soddisfare le esigenze di abitazioni dalle metrature contenute, nuove proposte sul mercato prevedono anche pensili sospesi e credenze su ruote, che assicurano massima flessibilità e utilizzo ottimale degli spazi. Si tratta di accurati elementi di design che impreziosiscono l’ambiente rendendolo perfetto per momenti conviviali all’insegna dell’ospitalità e dello stare insieme.Piccolo angolo bar in casa: tavolini, sedie e sgabelli dal design versatile

L’allestimento funzionale di un piccolo angolo bar in casa richiede la scelta di tavolini, sedie e sgabelli dal design versatile che sappiano adattarsi agli spazi. Soluzioni adatte sono i tavolini con struttura in metallo o legno, su ruote o a scomparsa, che assicurano estrema mobilità per facilitare pulizie o spostamenti. Particolarmente indicati quando lo spazio è contenuto.

Altrettanto utili si sono dimostrati gli sgabelli girevoli, regolabili in altezza, che permettono di usufruire dell’angolo bar anche in posizione eretta o seduta. Questi complementi si rivelano adatti sia ad ambienti moderni che classici. Nell’ottica di ottimizzare ogni centimetro a disposizione, si stanno diffondendo sempre più sedie dal design compatto con struttura snella e seduta circolare. Queste consentono di ospitare comodamente uno o due commensali pur non comportando un eccessivo ingombro.

Soluzioni versatile che ricercano anche il comfort risultano vincenti per dare al piccolo angolo bar in casa un aspetto elegante e funzionale adatto ad accogliere gli amici nelle giuste condizioni di spazio e praticità.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *