Programmi o app per vedere liste IPTV

Programmi o app per vedere liste IPTV
Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei alla ricerca di un programma o app per vedere liste IPTV in questa guida troverai alcuni consigli su come riuscire nell’impresa, sia che tu stia utilizzando un pc, uno smartphone con android o un iPhone.

Attenzione: scaricare e visualizzare abusivamente da internet film protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta per scopo illustrativo e non ho nessuna intenzione di incentivare la pirateria e il download illegale di film o musica da Internet. Pertanto non mi assumo nessuna responsabiltà su come possiate usare questa guida.

Introduzione

E’ doveroso fare una piccola premessa per chi ancora non sapesse cosa sono le liste IPTV. Le liste IPTV sono dei fai di testo che si possono aprire con programmi tipo il Blocco Note di Windows o Text Edit su Mac. Racchiudono dei link che ti danno la possibilità di visionare numerosi contenuti online, generalmente vengono utilizzate per vedere canali televisivi tramite internet, canali come quelli del digitale terrestre, piuttosto che canali come Sky o Mediaset Premium.

Di seguito vedremo:

  • Quali formati usare tra XML e M3U a seconda del proprio dispositivo
  • Quali applicazioni o software utilizzare

Quali formati utilizzare

Esistono due tipi di formati che puoi trovare online: M3U e XML.

Le differenze elencate qui sotto sono valide esclusivamente per i canali in diretta (digitale terrestre, Sky o Mediaset Premium), non per le liste, che potresti trovare in internet, con serie tv o film.

  • I file m3u si connetto direttamente al server dove recuperano il flusso video, che viene riprodotto sul dispositivo, senza altri sistemi di filtraggio, proxy o similari. Questo le rende meno stabili e  più tendenti al buffering, specialmente nel caso in cui ci siano molti utenti collegati contemporaneamente.
  • I file XML utilizzano un sistema di cache remota e di proxy che ottimizza al massimo il flusso, questo si traduce in una maggiore stabilità della lista  e rende minimi i problemi di buffering, ma è utilizzabile solo con KODI e LIVESTREAMPRO.
  • Le liste per Film e Serie TV non hanno differenza tra XML e M3U,

E’ possibile convertire le liste da un formato ad un altro, a breve pubblicherò un articolo in merito.

Programmi o app per vedere liste IPTV

Esistono diversi software che vengono utilizzati per vedere le liste IPTV; qui sotto troverai una lista in base al dispositivo che utilizzi.

Android

File con estenzione M3U: Wuffy player graficamente non bellissima, ma una delle migliori.

IPTV Extreme: ottima grafica e funziona egregiamente: CONSIGLIATA
IPTV: è un’altra ottima applicazione  graficamente ben fetta
XMTVplayer: applicazione non presente nello store di Google, ma installabile come file Apk

WINDOWS

File con estensione XML: Kodi e LIVESTREAMPRO

iPad e iPhone

Per quanto riguarda i device Apple è possibile utilizzare Kodi, anche se non presente nell’App Store.

In alternativa puoi scaricare GSE SMART IPTV PRO, secondo me una delle migliori applicazioni disponibili.

Smart TV

Se hai una Smart TV puoi usare un’applicazione che si chiama SS IPTV.

Francesco

Mi piace aggiustare, creare e modificare cose ed è una passione che mi porto dietro da tanti anni. Nel 2015 ho deciso di condividere questa mia passione con voi tramite questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *