47

Guida: come collegare un TV ad un impianto stereo home cinema

Con questo articolo voglio spiegare come si può collegare un televisore di nuova generazione a un impianto surround. Magari tanti di voi sapranno già come eseguire questi collegamenti, ma ci tenevo a redarre una mia guida.

Il problema più comune quando viene acquistato un dolby 2.1 o 5.1 è che tanti non sanno che se non viene collegato correttamente si sente con le casse del nuovo impianto solo se si guarda un dvd direttamente dal dolby. Cominciamo. Innanzi tutto ecco una foto di come potrebbe essere il retro del vostro televisore.

retro tv

Ci sono diversi modi per far funzionare il tutto.

Uscita Rca

cavi rca
Si può collegare con un cavo rca.
Nella foto è mostrato anche un cavo giallo, a noi non interessa.
Collegare dall’uscita rca del televisore all’ingresso rca del proprio sistema audio.
Selezionare dal telecomando del sistema surround l’ingresso rca. Solitamente c’è un tasto chiamato source o input e bisogna schiacciarlo tante volte fino a che venga selezionato l’ingresso corretto.
Se ce n’è solo uno non si può sbagliare, altrimenti vengono numerati (tipo Ingresso 1, Ingresso 2; o In 1, In 2).
Facendo questo collegamento qualsiasi cosa guardi con il televisore (tv digitale terrestre del televisore stesso, sky, playstation, xbox e chi più ne ha più ne metta) lo senti con le casse del sistema surround e con le casse del televisore. A questo punto basta togliere il volume del televisore per godere appieno dell’audio in qualità cinema.

Cavo ottico

 

cavo ottico

Si può anche collegare   con il cavo ottico.
Il cavo ottico, a differenza del cavo rca visto prima, ha una resa migliore in quanto è un cavo digitale e con un unico cavo si ottiene canale destro e sinistro contemporaneamtne e non viene effettuata nessuna conversione da digitale, che esce dal tv, ad analogico del cavo rca, ma esce il segnale digitale dal televisore ed arriva digitale al dolby.
Ora non tutti i dolby hanno questo ingresso, per cui devi prestare attenzione in fase di acquisto. I modelli più economici di solito non ne sono provvisti.
Dopo questa premessa, verificato che tv e dolby hanno uscita ottica e ingresso ottico basta collegare fisicamente le due estremità e selezionare sempre da telecomando del dolby ingresso ottico (a seconda di come è nominato nel vostro apparecchio).

Aggiornamento

Mi sono deciso ad aggiornare questo post perchè ormai è un po’ datato.

Oramai i sistemi più diffusi sono le soundbar, ovvero sistemi composti da un’unica cassa da porre sotto al televisore e da un subwoofer.

 

“Forse ti potrebbe interessare la mia guida su come collegare una soundbar al televisore

Se avete dei dubbi o consigli commentate il post.

 

Se ti è piaciuti l'articolo metti mi piace e condividi sui Social

guidedalweb

47 Comments

  1. Ciao scusa. I cavi rca li devo attaccare all’uscita out del televisore e in in del home cinema?

    • Si esatto così l’audio esce dal televisore ed entra in ingresso nell’home cinema. Sul tuo impianto dovrai selezionare l’ingresso appropriato nel quale colleghi i cavi.

      • buongiorno, mi hanno regalato da poco un sistema 5.1 completo, io possiedo una tv marca TELEFUNKEN, ora collegando il sistema alla tv della sala (SAMSUNG) tramite il menu, riesco a cambiare gli altoparlanti della tv con quelli del sistema, se la collego alla mia, nel menu della televisione non appare alcun opzione di cambio dell’uscita, percaso avete soluzioni?

    • Che marca è il sistema audio? Di solito sul telecomando, se ha più ingressi disponibili l’impianto, c’è il tasto per poter selezionare l’ingresso corretto al quale hai fisicamente collegato il tv

  2. ciao , io ho appena messo rca bianco rosso dietro alla tv lo stesso dietro all home theatre ma nn va come devo fare

  3. Ciao, io ho l’home teatre un po datato della aiwa, e nn ha ingresso ttico, mentre il tv si. Come posso fare? Grazie

      • io ho un home theatre 5.1 vecchio che non ha un’uscita con cavo ottico da inserire su un tv smart samsung di ultima generazione. E’ consigliato anche per me questo tipo di adattore oppure deve prendere un adattare diverso?? 5.1 ad esempio?? grazie

  4. Ciao scusami vome faccio a sentire l audio dalla soind bar collegata al tv toshiba con cavo ottico? Cosa devo selezionare dal menu del tv?

    • Se non senti nella soundbar ci sono due opzioni: o dal menu audio del televisore toshiba devi selezionare come uscita audio l’uscita ottica, oppure dalla soundbar devi selezionare come input l’ingresso ottico.

  5. ciao io ho un impianto surrround 5.1 e un tv lg 42LA620S-ZA sul dietro del tv ho come te in foto ma sul rosso e baionco mi viene segnato L mono inserendoci i cavetti rosso e baionco non funziona, praticamente il dolby mi funziona solo con il decoder di mediaset premium come posso fare ..??

  6. Ho collegato i cavi RCA e riesco a sentire l’audio tv sullo stereo tuttavia se seleziono sulla tv ingresso HDMI esterno, nella fattispecie chromecast, l’audio non passa più e si sente solo sui diffusori tv. Idee?

  7. Io ho uno smarttv lg 47LM640s e un vecchio impianto surround 5.1, con 6 ingressi analogici. Mi piacerebbe sentire l’audio del Tv sul 5.1 in surround. Si può fare?

    • Ciao, devi acquistare un adattatore di questo tipo, per convertire l’uscita audio digitale in analogica è collegarti così all’impianto surround con i cavi rca.

  8. Una domanda io ho un impianto 5.1 e ho appena acquistato una TV LG sprovvista del jec cuffie ma ci sono gli ingressi RCA e x cavo ottico e HDMI che solo nel Dolby non c’è l’entrata per il cavo ottico con che cavo posso installarlo ?

  9. Ciao! Vorrei farti una domanda per uno step in più… Ho una tv e uno stereo un pò di qualche anno fa (6 circa) e sono riuscito a collegarli tra loro tramite il convertitore ottico – RCA.. Se ora volessi aggiungere una soundbar mantenendo però anche le casse dello stereo, sarebbe possibile?
    Grazie in anticipo! Luca

    • Ciao Luca, secondo me potresti provare ad acquistare un duplicatore di segnale ottico al televisore che ti va a mandare il segnale ad entrambi gli apparecchi che vai a collegare, per cui nel tuo caso lo stereo e la soundbar. Secondo me dovrebbe funzionare, non ho mai avuto modo di testarlo però. Facci sapere se risolvi! Grazie a te!

  10. Che barra audio mi consigli (economica) per LED TV TELEFUNKEN CODICE TE40282S25TXH con ingresso ottico?
    Grazie per la tua cortese attenzione.

  11. Salve ho appena acquistato una Smart tv Panasonic sprovvisto di presa scart il mio vecchio surround non ha hdmi ne ingresso digital audio come posso collegare il surround 5.1 al televisore grazie

    • Ciao, dovresti acquistare un adattatore da uscita ottica (che dovresti avere nel nuovo tv) ad analogico (che dovresti avere nel vecchio sistema surround) come questo tipo.

  12. Salve ho seguito le istruzioni ma nel mio impianto omtheatre sony non esce la scritta rca ma av1-av2- av3 pcm forse ho sbagliato qualcosa fatemi sapere grazie

    • Riesci a postare il modello del tuo home theatre? Così guardo in rete il modello e magari riesco ad aiutarti.

  13. Salve ho comprato da poco un tv lg 49 4k e non mi riesce a collegare il mio impianto omtheatre sony che a qualche anno di vita in modo da far sentire l’effetto stereo quando guardo il televisore, premessa un amico mi a collegato una presa scart con l’uscita di tre cavi RCA collegati al tv ma riesco ad ascoltare in surraund solo quando guardo un film col CD messo nell’impianto ma niente di più la tv quando accendo home theatre sony non si sente in stereo fonia potete indicarmi come fare prima bastava una semplice presa scart, adesso! Come fare?

    • Se non ho capito male dovresti comprare un adattatore di questo tipo. In sostanza ti permette di collegare un televisore moderno (che ha solo uscita ottica digitale), ad un impianto di tipo analogico più vecchio. Come lo avete collegato adesso è normale che tu senta solamente l’audio quando metti un cd. Fammi sapere se riesci a risolvere.

  14. Ciao vorrei sapere come collegare un Dolby della LG con un TV Smart LG
    Dolby modello HT353SD
    TV Smart 49UJ634V-ZD grazie attendo risposta

    • Ciao Roberto, sono andato a vedere i modelli che mi hai scritto. Il televisore ha solamente uscita ottica, mentra il Dolby ha ingresso analogico (cavo bianco e rosso). Devi acquistare un convertitore da digitale ad analogico tipo quello a questo link, e un cavo analogico rca tipo questo. Fammi sapere se riesci. Ciao

  15. Ciao stamattina mi sono arrivati il convertitore con cavo consigliate da te, ora ho istallato il tutto e funzionaaaaaaaaaaaaa finalmente 👏👏👏👏 grazie per il consiglio grazie mille ciao

  16. ciao , ho un Sony hcd s300 (abbastanza datato) con cavo rca ( non ha uscita hdmi nè cavo ottico) . Come posso collegarlo alla tv( che ha uscita hdmi,ottica ecc.. ma non rca ? ) . grazie in anticipo

    • ciao, scusa per l’attesa nella risposta. Devi acquistare un adattatore da digitale ad analogico lo trovi su amazon a questo link, poi un cavo ottico te lo danno con l’acquisto dell’adattatore, ti serve solo un cavo rca per collegare il sony all’adattatore.

  17. Ciao,ho acquistato una TV Sharp Aquos Smart TV 65″ UHD 4K,devo collegarla ad un impianto Bose del 2014,inoltre ho il decoder Mediaset con la funzione Premium.In casa ho le prese sia TV che SAT.Mi puoi aiutare? Grazie
    Antonio

    • Per riuscirti ad aiutare dovresti dirmi che collegamenti ha il Bose del 2014 così riesco a consigliarti. Ciao e grazie

  18. Ciao ho un problema ho un tv lg smart e ci sto collegando un dvd con dolby Panasonic ha sia hdmi che rca ma se vedo un dvd sento le casse del dolby ma se non riesco a sentirle vedendo un film in tv come devo fare?grazie mille

    • Ciao, devi collegare un’uscita audio del tuo televisore all’ingresso audio del dolby. Per cui il tv probabilmente avrà solo uscita ottica, devi vedere se il dolby ha ingresso ottico, altrimenti ti servirà un convertitore da ottico a rca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.