0

Aumentare la durata della batteria iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Apple ha deciso di ridurre leggermente le dimensioni della batteria negli iPhone 8 e iPhone 8 Plus. Questo significa 225 mAh in meno rispetto ai modelli più vecchi anche se è stato dichiarato che la durata con una carica di iPhone 8 e 8 Plus sarà uguale a quella di iPhone 7 e 7 Plus. Se hai problemi ad arrivare a fine giornata con la batteria del tuo iPhone, leggi questi consigli su come aumentare la durata della batteria iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

Disattivare il True Tone Display

iPhone 8 e 8 Plus, proprio come iPhone X, sono equipaggiati della funzione True Tone, presa direttamente dalla serie iPad. Si tratta di una modalità che regola in modo dinamico i colori del display in base alle condizioni di luce. Questo punta a creare una esperienza più naturale e confortevole. Se questa funzione incrementa la qualità del display, purtroppo però incide sulla durata della batteria.

Per disattivare il True Tone Display, ti basterà richiamare il control center con uno swipe verso l’alto, esercitare una pressione decisa sullo slider della luminosità e toccare in basso a destra l’opzione corrispondente.

 

 

In alternativa pui accedere al menu impostazioni/display e luminosità, dove troverete l’interruttore True Tone.

Diminuire la risoluzione video

Un altro metodo con cui puoi aumentare la durata della batteria consiste nell’abbassare la risoluzione dei video. Questo è dovuto alla nuova funzione che permette di girare filmati in 4K @60fps. In genere maggiore è la risoluzione di registrazione del video che stai girando, maggiore sarà il dispendio di energia richiesto.

Apri impostazioni e vai nella sezione dedicata alla fotocamera. Premi la voce registra video. Qui si apriranno le risoluzioni che potete utilizzare con la fotocamera.

 

 

Ti posso consigliare di mantenere una risoluzione di 1080p @60fps, in questa maniera otterrai comunque ottimi risultati.

Controllo dell’utilizzo della batteria

Per cercare di capire quale a cosa può essere dovuto il consumo anomalo della batteria, puoi andare nelle impostazioni e andare alla voce batteria. Qui troverai in modo dettagliato il consumo delle singole app.

Utilizzo del risparmio energetico

Su iOS, il risparmio energetico è predisposto per attivarsi automaticamente una volta raggiunto il 20% della carica. Sfruttando un’impostazione manuale è possibile aggirare questa limitazione e decidere noi quando andare ad utilizzare questa funzionalità. Questo può aumentare la durata della batteria dell’iPhone 8 e iPhone 8 Plus, riducendo le prestazioni del device. Alcune funzioni, come “Hey Siri”, l’aggiornamento automatico delle mail e quello in background delle app, vengono infatti disattivate. Si tratta comunque di un buon metodo per continuare ad utilizzare il telefono quando si è sprovvisti di un caricatore e sei magari in giro e non hai un power bank.

Schermo e luminosità

Per aumentare la durata della batteria di iPhone 8 e 8 Plus possiamo agire sullo schermo. Prima ti ho mostrato come disattivare il True Tone adesso ecco altri consigli.

  • Il blocco automatico dello schermo per esempio, consente di risparmiare un po’ di energia. Se non l’hai ancora attivato ti consiglio di farlo e impostarlo a 30 secondi. Per fare questo vai su impostazioni/schermo e luminosità/blocco automatico.
  • Anche abbassare la luminosità del display è un altro consiglio che posso darti. In caso di bisogni estremi pui abbassarla manualmente in impostazioni/accessibilità/regolazione schermo.

 

 

GPS e Localizzazione

Per migliorare ulteriormente la durata della batteria di iPhone 8 e 8 Plus, possiamo sfruttare la localizzazione.

  • Vai su impostazioni/privacy/localizzazione, dove puoi vedere quali applicazioni utilizzano il GPS per stabilire la posizione. In casi drastici disattiva completamente la localizzazione così aumentarai la possibilità che duri di più la batteria.

Utilizzo di un Power Bank

Sicuramente lo saprai già, ma è dovero dire che esistono in commercio delle batterie portatili da collegare a smartphone o tablet, che fungono da vere e proprie batterie tampone ed in più ricaricano il dispostivo alle quali vengono collegate. Su Amazon ne trovi veramente moltissime.

Conclusioni

Non esiste un metodo universale che permetta di migliorare drasticamente la durate della batteria dell’iPhone 8 e iPhone 8 Plus, ma sicuramente l’utilizzo combinato dei consiglio che ti ho riportato nell’articolo può contribuire ad arrivare a fine giornata.

guidedalweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.